“Le sardine minimizzano le foibe nel giorno del ricordo: ‘Solo qualche migliaio di coinvolti'”

di Luca Mastinu |

“Le sardine minimizzano le foibe nel giorno del ricordo: ‘Solo qualche migliaio di coinvolti'” Bufale.net

Un video pubblicato dal deputato di Fratelli d’Italia Giovanni Donzelli sulla sua pagina Facebook mostra Danilo Maglio del Movimento delle Sardine esprimersi sulla tragedia delle Foibe. Il video è un frammento di un’intervista ed è accompagnato dalla didascalia: “Le sardine minimizzano le foibe nel giorno del ricordo: ‘Solo qualche migliaio di coinvolti'”.

 

Riportiamo per iscritto l’affermazione di Maglio delle Sardine sulle Foibe:

È piuttosto grave fare delle Foibe un motivo propagandistico. Noi combattiamo la disinformazione, ed è fuorviante sentire Gasparri che dice che i morti nelle Foibe erano più di un milione, quando i dati di oggi, riconosciuti dal governo italiano e quello sloveno, parlano di 350mila esodi e circa 5000 infoibati.

Donzelli replica attribuendo a Maglio la frase: Qualche migliaio, mentre il giovane presente in studio ha parlato di 5000 infoibati contro il milione pronunciato da Gasparri. Ancora nel 2012 non era chiaro, del resto, il numero dei morti delle Foibe e davvero Maurizio Gasparri sparò la cifra del milione, ma secondo due fonti il numero oscilla tra i circa 5000 infoibati e gli 11000, un numero certamente inferiore ma non per questo poco importante.

“Cinquemila” è la parola usata da Maglio, che però diventa un piatto d’argento per l’attacco di Donzelli che lo accusa di sminuire la tragedia e di usare un’espressione più generica, quel “qualche migliaio” che viene usato anche nel testo sovrimpresso al video come prova di accusa contro il ragazzo. Troviamo l’intervento completo nel video originale di TG 38, notiziario locale toscano. Il dibattito inizia nei primi minuti del video.

La disinformazione è la stessa operata su Vauro di cui abbiamo parlato in questo articolo: non si tratta di tentativi di sminuire gli orrori delle Foibe, bensì di attacchi all’uso propagandistico della tragedia. Come si può notare, infatti, il tentativo di riportare dati accertati viene decontestualizzato.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News