La Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spiega a cosa serve

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
La Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spiega a cosa serve Bufale.net

La Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spiega a cosa serve: questo uno dei frutti della campagna elettorale presente. Accesa, rovente, spesso legata ai temi cardine dei mesi in corso. Immigrazione da un lato, e guerra dall’altro.

E tra i temi della guerra c’è il problema del gas russo, e la faticosa ricerca di alternative. Licia Ronzulli, Forza Italia, ha le idee chiare sull’argomento ma una grafica decisamente poco chiara, definita dagli interpreti una gaffe.

Questa

La Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spiega a cosa serve

La Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spiega a cosa serve

Post precisato con una didascalia

La realizzazione dei rigassificatori permetterebbe al nostro Paese di importare gas liquido e renderci indipendenti dall’estero. Senza i NO dei 5 stelle e della sinistra, riusciremo a superare la crisi energetica e mettere al sicuro le nostre famiglie e imprese.

Ovviamente il treno di pensiero, esplicato dopo un blocco delle risposte dovuto ai fraintendimenti sul tema (comprensibili data la redazione della grafica, oseremmo dire) è diverso da quello che sembra nella grafica.

La Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spiega a cosa serve

Come infatti hanno spiegato Carlo Calenda (Azione) e Luciano Capone (giornalista, il Foglio), effettivamente il senso che chiunque darebbe a quella grafica è che il rigassificatore serva a “estrarre gas naturale nazionale”, ponendo i due predicati in rapporto di subordinazione.

Torna sull’argomento l’interessata, chiedendosi “cosa c’è di non chiaro in quello che ho scritto”, e rispondendosi “nulla”

Effettivamente applicando la teoria della doppia negazione, potrebbe esserci una conferma della poca chiarezza dell’iniziale infografica.

E sarebbe bastato poco. Sostituire quell’estrarre con “importare gas a km 0” o “mobilitare gas dalle regioni Italiani”.

Del resto, se per un punto Martino perse la cappa, ci sta che per un predicato verbale accada che se la Ronzulli dice di sì al rigassificatore, la politica le spieghi a cosa serve.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli