“Italy tested positive for dictatorship”, ma il fotogramma della CNN è un fake

di Luca Mastinu |

“Italy tested positive for dictatorship”, ma il fotogramma della CNN è un fake Bufale.net

“Italy tested positive for dictatorship”, sarebbe questo il titolo di un servizio andato in onda sulla CNN accompagnato da una foto del nostro parlamento e del presidente del consiglio Giuseppe Conte. L’immagine, come se fosse un fotogramma, sta circolando sui social e viene spacciata per vera.

Breaking news: Italy tested positive for dictatorship. New DPCM will still limit personal freedoms, Army on the streets.

Nessun riscontro

Un servizio così forte dovrebbe essere riportato in primo luogo sul sito della CNN, in secondo luogo su altre testate. Non è così: non esiste traccia di tale filmato. L’archivio della CNN non offre risultati (qui per verificare) e nemmeno la ricerca su Google (qui per verificare).

L’immagine arriva dall’Italia

La stessa immagine è riportata solamente sui profili social italiani, dunque non esiste fonte che arrivi dall’estero. Chi la pubblica convince i propri contatti che sia autentica, dunque ottiene un importante numero di condivisioni.

Parliamo di bufala, quindi, perché non esiste riscontro di tale servizio né sul sito ufficiale né presso altre fonti. L’immagine è un fake creato per ottenere condivisioni da parte degli utenti che si oppongono al DPCM e alle misure di sicurezza.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News