Infuriati i detrattori delle sardine per i rifiuti della manifestazione a Roma, ma lo scatto è del 2015

di Redazione Bufale |

sardine
Infuriati i detrattori delle sardine per i rifiuti della manifestazione a Roma, ma lo scatto è del 2015 Bufale.net

Sta circolando tanto una foto riguardante sulla carta la manifestazione delle sardine a Roma, organizzata ieri 14 dicembre con una grande risposta di pubblico e relative polemiche che si sono innescate sui social. Esattamente come avvenuto a Milano qualche settimana fa, come potrete ricordare tramite il nostro approfondimento di allora, sta prendendo piede una bufala che occorre smentire rapidamente. Tutto ruota attorno ai rifiuti lasciati dai manifestanti nella Capitale dopo la chiusura dell’evento.

La falsa foto post manifestazione delle sardine a Roma

Partiamo dal presupposto che la foto giunge oggi dalla pagina FacebookNon cielo dicono“, notoriamente satirica e che puntualmente riesce a farsi credere da quelli che sui social vengono definiti analfabeti funzionali. Lo scatto è accompagnato dalla descrizione “Manifestazione di ieri sartine, 5 ore per pulire la piazza! E meno male che cera anghe GRETA TUNNING. Condividi , tanto i tg nazionali non ne parleranno“. Insomma, le solite leve coi Media servi di una certa fazione politica, al punto da omettere situazioni di questo tipo, oltre alla solita incoerenza di coloro che manifestano contro specifici partiti.

Come accennato in precedenza, basterebbe il nome della pagina per smentire questa nuova bufala sulla manifestazione a Roma delle sardine, ma qualora non vi dovesse bastare, l’immagine in questione era già stata pubblicata a settembre 2017 da Blasting News. Altre fonti l’hanno riportata nel 2015. Insomma, in questo caso basta davvero poco per dimostrare agli utenti più superficiale la natura fake di questa notizia, a prescindere dal fatto che sullo sfondo si possano notare persone con un abbigliamento chiaramente estivo.

Ricapitolando, fate molta attenzione ai contenuti che stanno girando in queste ore a proposito della manifestazione a Roma delle sardine. Alcuni potrebbero essere autentici, altri satirici (come quello analizzato in questo frangente). Infine, potrebbero esserci i detrattori intenzionati ad alimentare disinformazione in modo consapevole su quanto avvenuto ieri nella Capitale come potrete facilmente immaginare.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News