I medici non hanno alcuna spiegazione: bollire cannella e miele e curare l’artrite, il cancro, la cistifellea, il colesterolo e altre 10 malattie

di Luca Mastinu |

I medici non hanno alcuna spiegazione: bollire cannella e miele e curare l’artrite, il cancro, la cistifellea, il colesterolo e altre 10 malattie Bufale.net

Secondo un articolo pubblicato l’1 giugno 2019 su Losapeviche, bollire cannella e miele curerebbe il cancro e altre malattie. Dobbiamo subito precisare che l’articolo non riporta riferimenti ad alcuno studio. Diviso in 12 piccoli paragrafi, quando parla di cancro si limita a riportare: “Studi recenti mostrano che la cannella e il miele sono i migliori ally nel trattamento del cancro allo stomaco. I pazienti che avvertono il cancro allo stomaco sono invitati a mangiare un cucchiaio di miele con un cucchiaio di polvere di cannella, per tre mesi“.

Annie Spratt / Unsplash

Le fonti dai tabloid satirici

Losapeviche parla di studi recenti ma non li cita. Tuttavia, le doti curative della combinazione di miele e cannella messi a bollire e assunti come rimedio naturale contro le malattie non sono un argomento nuovo. Nel 2014 NeXt Quotidiano già ne parlava e faceva notare che tra le prime fonti che riportavano la notizia c’era Weekly World News – un tabloid satirico pari al nostro Lercio – che nel 1995 pubblicò qualcosa in merito.

La risposta di Snopes: “Bene su problemi superficiali, falso sulle malattie più gravi”

Tra le tante analisi su tali informazioni non poteva mancare quella di Snopes pubblicata nel 2011. Seppur sia risaputo che quasi tutti i rimedi presenti in natura siano efficaci su problemi superficiali che però richiedono anche un successivo trattamento scientifico (del tipo: okay, possiamo accettare che l’aglio faccia bene alla pressione, ma se si presentano problemi cronici deve intervenire un medico), gli studi non hanno mai confermato l’efficacia del miele e della cannella anche in caso di malattie più gravi.

In Italia, del resto, si sostiene che cannella e miele siano miracolosi per la salute anche su altri portali non accreditati dal mondo scientifico, con riferimenti a fonti che si rivelano semplici blog di appassionati.

È inutile che Losapeviche scriva: “I medici non hanno alcuna spiegazione”, se nemmeno gli autori dell’articolo spiegano quali siano le fonti di tali pericolose esternazioni. Non essendo un gioco, la salute, richiede la tutela di informazioni accreditate e rafforzate da studi di riferimento. Cannella e miele possono essere un rimedio per il freddo, non per il cancro e tanto meno per le malattie del cuore e per il diabete.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News