Home / Bufala / BUFALA Incidenti con auto fantasma (Video)

BUFALA Incidenti con auto fantasma (Video)

Sta girando in questi giorni, anche in Italia, un video, che riprenderebbe degli incidenti con auto fantasma. Si tratterebbe di otto incidenti automobilistici soprannaturali, ma la bufala è stata presto scoperta.

auto fantasma

Si tratta di un filmato con incidenti veri, manipolato però con un editing digitale creativo. È stato così creato un video con una serie di incidenti automobilistici soprannaturali, in cui i veicoli si schiantano sul nulla.

La realizzazione del video

Il video mostra una serie di incidenti che coinvolgono un singolo veicolo in collisione con una forza invisibile, un’auto fantasma. Le condivisioni su Internet sono molteplici e con i titoli più disparati, come “Bizzarro e Inspiegabile: 8 incidenti automobilistici che sono stati registrati da CCTV”, “Incredibile combinazione di incidenti automobilistici soprannaturali” e “Ghost Crash”.

Un ottimo lavoro dal punto di vista virale. La pagina di Facebook “Hritesh Aggarwal” ha raggiunto quasi 10 milioni di visualizzazioni in una settimana.

Sebbene le auto in questo video diano l’impressione di schiantarsi con “auto fantasma invisibili” o altri oggetti invisibili, c’è una spiegazione molto più logica. Le collisioni originariamente presentavano altri veicoli che sono stati cancellati dal video tramite editing digitale.

I debunker infatti hanno rintracciato il filmato originale dei diversiincidenti fantasma”. Questi filmati originali mostravano almeno due veicoli chiaramente visibili coinvolti negli incidenti.

Il video “GhostCrash” dunque, non documenta una serie di incidenti paranormali. È un lavoro di editing digitale creativo ideato dall’artista grafico italiano Donato Sansone. L’artista, in origine, lo ha condiviso sulla sua pagina Vimeo nel maggio 2018.

About Bufale.net Team

Bufale.net Team
Bufale.net è il primo servizio fact checking per i liberi cittadini creato dai denbuker Claudio Michelizza e Fabio Milella. Opera su segnalazione e dopo un'opera di debunking comunica i propri esiti tramite articoli mirati con TAG specifici: BUFALA - DISINFORMAZIONE - NOTIZIA VERA - PRECISAZIONI - ANALISI IN CORSO. Il team è composto da debunker professionisti e neutrali. In ogni articolo non vengono usate opinioni personali o credi religiosi - politici - calcistici. Siamo attivi dal 2014 e speriamo che la rete un giorno non abbia bisogno di noi.