Home / Bufala / BUFALA DISINFORMAZIONE Alessia Morani alla manifestazione PD contro l’aumento delle pensioni con la borsa di Prada – bufale.net
Il presunto "scandalo della borsa Prada di Alessia Morani"

BUFALA DISINFORMAZIONE Alessia Morani alla manifestazione PD contro l’aumento delle pensioni con la borsa di Prada – bufale.net

Vi avevamo preventivato ieri una settimana di lacrime, sangue, bufale e disinformazioni: con questo meme su Alessia Morani, in quota PD, temiamo di essere stati esauditi

Meme su Alessia MoraniAlessia Morani alla Manifestazione PD contro l’aumento delle Pensioni Minime a 780 euro al mese. La borsa Prada che si porta appresso mi dicono costi 2500 euro.

In questo meme abbiamo due componenti che concorrono: la bufala e la disinformazione.

Cosa c’è di Disinformazione

La foto, è, oggettivamente, di Alessia Morani, ma abilmente tagliata e distorta.

Si tratta di una foto tratta dalle candidature PD di Gennaio 2018, quando l’attuale manifestazione era ancora imprevista ed imprevedibile.

Alessia Morani, foto di Destinazione Italia
Alessia Morani, foto di Destinazione Italia

La foto è stata poi abilmente ritagliata per conservare l’immagine di Alessia Morani ma cancellare il logo “Destinazione Italia”, iniziativa del PD del 2017.

Nella foto, ma a questo punto diventa sparare sulla crocerossa, compare una borsa di Prada, il cui costo non è quello indicato dal meme.

La mente corre alle contestazioni bufalesche sul maglione di Agnese Renzi, anche esse basate sullo stesso populista e giacobino assioma per cui, volendo vilificare qualcuno, basta attribuirgli il possesso di un “bene di lusso a caso”.

La logica è la stessa del ho visto un uomo di colore con un cellulare! Ho visto un uomo di colore con le cuffie!: la bizzarra e malsana teoria per cui chiunque non sia vestito di stracci e partecipe delle nostre miserie personali diventi un pericoloso nemico.

Cosa c’è di bufala?

Ovviamente, una volta appurato che si tratta di una foto di Alessia Morani del 2017, usata in un articolo del gennaio 2018, non può essere una foto della manifestazione del 30 Settembre.

Manifestazione, che ricordiamo, non è contro l’aumento delle pensioni minime, bensì una normale manifestazione delle forze di opposizione contro la maggioranza.

Insomma, un mefitico miscuglio di bufale e falsificazioni, come possiamo aspettarcene troppe in questi giorni

Ti è piaciuto l'articolo?
Puoi sostenerci su Patreon o su PayPal, va bene anche una donazione minima come il costo di una grappa!

About Shadow Ranger

Shadow Ranger
Fare Fact Checking è un termine un po' banale per il sottoscritto. Invece, si può dire del sottoscritto che sia preciso, intelligente, accurato, impeccabile, elegante, controllato, chirurgico e sconvolgente. Ma sì, a volte vengo chiamato per del Fact Checking...