DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE “Questo è la cultura (Boldrini)” (video)

di Luca Mastinu |

DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE “Questo è la cultura (Boldrini)” (video) Bufale.net

Ci segnalano un post pubblicato il 16 luglio sulla pagina Facebook Popolo italiano:

Il video ritrae due persone nascoste da una coperta, impegnate in facilmente catalogabili movimenti messi in atto su un marciapiede e sotto gli occhi dei passanti. L’intento del post è di attribuire la scena a stranieri che, secondo la non-filosofia della pagina, metterebbero in atto oscenità scatenando l’indignazione dei coprofagi del web pronti a foraggiarsi con qualsiasi contenuto proponga la pagina, pur se si tratta di un video estrapolato a caso dal web per poi riproporlo con la più facile chiave di lettura: risorse della Boldrini che in Italia portano solo degrado e vergogna. I commenti piovuti sotto il post confermano la tendenza sempre più diffusa.

Gli autori del post – e siamo fiduciosi – sanno bene che il video non è stato girato in Italia, ma nella loro elemosina di like ignorano il dettaglio. Un primo riscontro arriva dal sito in lingua spagnola UniRadioInforma, che in un articolo del 4 ottobre 2016 parla di una coppia di senzatetto della quale non sono note le generalità, catturata in un video girato negli Stati Uniti.

Procedendo nella ricerca a ritroso ci si imbatte in un video caricato su YouTube il 9 settembre 2016, dal titolo “Homeless couple captured on camera having sex in the street of Oklahoma“:

Come si evince dalla filigrana presente nel video, la diffusione ha avuto origine dalla piattaforma LiveLeak. Lo stesso video, infatti, è stato caricato il 7 settembre 2016 riportando gli Stati Uniti come localizzazione. Troviamo riscontro anche su Daily Mail in un articolo dell’8 settembre 2016. Anche in questo caso non viene resa nota l’identità della coppia, ma viene confermato che il video sia stato girato negli Stati Uniti.

Non in Italia.

Non essendo nota l’identità delle persone immortalate – a meno che la pagina Popolo Italiano e i suoi segugi siano dotati di raggi X in grado di scrutare all’interno della coperta usata dalla coppia come nido d’amore – non è sensato né umano disinformare il popolo della rete. L’elemosina di like è fatta di questo. Il video è stato girato negli Stati Uniti.

Anche i commentatori compulsivi sono risorse, se di risorse si vuol discutere. Anch’essi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News