Claudio Baglioni fa un gesto che commuove l’Italia, dona il compenso di Sanremo ai terremotati

di Luca Mastinu |

Pur essendo trascorso un anno, la bufala che vede Claudio Baglioni donare il compenso di Sanremo ai terremotati ritorna in questi giorni. La fake news era stata pubblicata in origine dal sito ViaggiNews e riportava che il direttore artistico del Festival di Sanremo avrebbe donato suo compenso ai terremotati di Norcia.

Risultati immagini per bufala baglioni festival terremotati

La bufala era già stata smascherata a suo tempo, anche dai colleghi di Butac e dagli stessi quotidiani quali Il Messaggero e Today. La verità, però, era un’altra: Claudio Baglioni aveva sì donato 700.000 euro ai terremotati, ma lo aveva fatto nel dicembre 2016 dopo un concerto che aveva tenuto al Vaticano, come ricorda Corriere della Sera. La smentita era avvenuta anche dalle parole dello stesso autore di Piccolo grande amore con una note:

In relazione a quanto riportato da alcuni organi di informazione, con riferimento alla donazione di 700mila euro da parte di Claudio Baglioni alla popolazione delle zone terremotate del Centro Italia, si precisa che tale donazione è stata effettuata grazie al concerto-evento Avrai, tenutosi a dicembre 2016 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, e avvenuta nel 2017.

La bufala, ovviamente, ritorna ai giorni nostri per sfruttare l’onda del topic di Sanremo e delle polemiche che nei giorni della gara all’Ariston hanno avuto come protagonista lo stesso direttore artistico, come accadeva in una nostra analisi.

Latest News