BUFALA Governo: si potrà guidare già a 15 anni – Bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA Governo: si potrà guidare già a 15 anni – Bufale.net Bufale.net

bufala-patente-a-quindici-anni
Ci viene segnalata la seguente notizia, targata videoultimo minuto, relativa ad un immaginario “Decreto Legislativo 188/2015” che dovrebbe consentire ai quindicenni di conseguire la Patente B, “avvalorata” da un vecchissimo filmato del 2012 che ritrae un ragazzino in un’automobile su una stradicciola di campagna.
Nondimeno la notizia è una bufala, o per meglio dire un meme asceso.
Infatti l’articolo-farsa viene “impreziosito” da presunte dichiarazioni di Beppe Grillo e Matteo Salvini, di fatto inesistenti, ma redatte in modo da sottoporre a parodia il loro stile vivace e sanguigno.
Per quanto sia già possibile conseguire le patenti A1 (motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kW e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg, età minima 16 anni ) e B1 (quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg – 550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW, oltre i veicoli conducibili con la patente AM) ed a 14 anni sia già possibile richiedere la c.d. “patente AM”, un tempo nota come “patentino ciclomotori” per poter guidare ciclomotori sino a 50 cc di cilindrata e mezzi assimilati, come i tricicli ed i quadricicli di potenza equivalente (noti rispettivamente come “il cinquantino” e “le minicar”), in Italia non è possibile conseguire la patente B prima dei 18 anni di età.
Si rassegnino quindi gli aspiranti giovani automobilisti, che comunque potranno decidere se richiedere nell’immediato la patente AM, o attendere per le patenti A1 e B1.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News