BUFALA Ecco una vecchia foto di Hitler. L’immagine shock fa impazzire il mondo

di Luca Mastinu |

bufala foto hitler

Ci segnalano un articolo pubblicato il 30 Gennaio 2017 sul Fatto Quotidaino, l’equivocabile sito di bufale che fa il verso al Fatto Quotidiano:

Ritrovata una foto di Hitler del 1940. La scoperta è stata effettuata dallo storico italiano Alvaro Porfido, da tempo nella residenza berlinese del fuhrer per studiare alcuni articoli e alcune fonti sulla sua figura: “Ho trovato questi documenti incredibili. Su uno di questi sono riuscito a cifrare un codice che parlava di una cassaforte interna all’abitazione. Ho seguito le tracce che quel foglio mi offriva, mi sono trovato di fronte a questa incredibile foto. Perché dico incredibile? Stando a quanto si legge nelle fonti, il fuhrer fu un appassionato di body-building e la foto lo dimostra chiaramente. Questo ci fa capire come dovesse essere importante per lui anche la disciplina del corpo, prima che della mente e della politica. Inoltre, l’immagine ha una valenza di primo piano: si tratta, infatti, della prima foto di Hitler semi-nudo, qualcosa di realmente innovativo e importante, che dimostra che e soprattutto il suo lato narciso, troppo spesso oscurato dalla sua figura, che spicca in altre cose, ma certamente non per il fisico a cui nessuno finora aveva mai fatto caso”.

Insomma la foto parla ben chiaro e c’è poco da dire, Hitler è stato un appassionato di sport, chissà come voleva modellare il suo fisico e soprattutto perché. D’altronde, a volte, per piacere realmente alle donne, la tua posizione sociale non basta. E voi cosa ne pensate di queste fatidiche foto? Fatecelo sapere nei commenti. D’altronde la storia chi la capisce, alle volte.

Alvaro Porfido, lo storico italiano, è anche la firma dell’articolo nonché personaggio fittizio della saga del porfidoverso, che vi abbiamo raccontato in questa nostra guida utile. La foto di cui si parla è un fotomontaggio che circola su Internet da innumerevoli anni, con un Adolf Hitler in versione six-pack con tanto di tartaruga esposta, jeans e a bordo di una due ruote. Non ci è stato possibile risalire all’origine del modello dal fisico scolpito sul quale è stata montata la testa del dittatore, ma possiamo tranquillamente affermare che l’origine dell’effige di Hitler è stata prelevata da uno degli scatti più noti:

Adolf-Hitler

Bufala, dunque.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News