BUFALA Il 29/01/2018 è stato barbaramente ucciso il capitano Randalo Gabriele

di Luca Mastinu |

BUFALA Il 29/01/2018 è stato barbaramente ucciso il capitano Randalo Gabriele Bufale.net

Ci segnalano un post condiviso il 20 febbraio 2018 da un utente Facebook:

Una semplice immagine con scritta, in assenza di fonti, non può costituire un’informazione. Lo dimostrano l’assoluta inattendibilità del post, l’evidente fantasia dell’autore e soprattutto l’evidente fotomontaggio del personaggio ritratto. Ai condivisori compulsivi sarebbe bastato notare la filigrana della scritta Laydo abbastanza visibile sotto il testo in bianco e andare a controllare.

Laydo è una pagina umoristica e spesso votata al black humour, tanto da postare anche le reazioni degli utenti distratti:

L’utente Facebook che ci è stato segnalato ha dunque rubato l’immagine dalla pagina e l’ha ricaricata sul proprio profilo, creando confusione.

È chiaro che non esiste alcun capitano Randalo Gabriele, in quanto l’immagine utilizzata dai viralizzatori è un fotogramma del film Clerks II, al quale hanno aggiunto accessori militari. Troviamo il fotogramma in questo video presente su YouTube:

L’attore è Jeff Anderson e nel film interpreta Randal Graves.

Reggimento Gast. Moschin è un chiaro riferimento all’attore Gastone Moschin, scomparso nel 2017.

Infine, la parola Djo*an è la chiara trascrizione di una bestemmia. A noi piace pensare che sia la citazione di un brano dei Guano Apes, con strofe eseguite in 5/4:

In breve: trattasi di una bufala creata dalla pagina Laydo, entrata in possesso di un viralizzatore e riproposta per sfruttare l’indinniazione social e scatenare un po’ di caos. Nel perfetto clima della campagna elettorale.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News