“Bruce Springsteen non ammette vaccinati ai concerti”, dai titoli acchiappaclick all’allarme rientrato

di Luca Mastinu |

acchiappaclick springsteen vaccino
“Bruce Springsteen non ammette vaccinati ai concerti”, dai titoli acchiappaclick all’allarme rientrato Bufale.net

Se ci fermassimo a un titolo come quello pubblicato da CheNews.it penseremmo che il Boss non accetti vaccinati ai suoi concerti. “Clamoroso Bruce Springsteen, Sei vaccinato? Niente concerto del Boss”. Le cose sono ben diverse: in primo luogo il “divieto” riguardava (capirete il perché dell’imperfetto) un solo tipo di vaccino, in secondo luogo la decisione non apparteneva a Bruce Springsteen, ma ai titolari dei Jumjamcyn Theaters dove il cantautore terrà il suo ciclo di concerti Springsteen On Broadway.

La notizia è stata ripresa anche dalle testate italiane, che propongono titoli più eloquenti. Il Fatto Quotidiano, per esempio, titola: Bruce Springsteen, i vaccinati AstraZeneca non possono vedere i suoi spettacoli a Broadway”. Stesso discorso per Europa Today“Vietato il concerto di Springsteen per chi è vaccinato con AstraZeneca. Cosa significa?

I vaccinati con AstraZeneca

Come ricordava il Guardian, i vaccini attualmente autorizzati negli USA dalla Food and Drug Administration (FDA) a titolo d’emergenza sono PfizerModernaJohnson&Johnson. Troviamo riscontro sul sito istituzionale:

Il divieto di accesso ai concerti di Bruce Springsteen per gli spettacoli Springsteen On Broadway era riportato sul sito ufficiale dei Jumjamcyn Theaters a questo indirizzo, ma oggi leggiamo quanto segue:

Gli ospiti dovranno essere completamente vaccinati con un vaccino approvato dalla FDA o dall’OMS per poter partecipare a SPRINGSTEEN ON BROADWAY e devono mostrare la prova della vaccinazione al momento dell’ingresso in teatro con il loro biglietto valido. “Completamente vaccinato” significa che la data della performance a cui stai partecipando deve essere:
– almeno 14 giorni dopo la seconda dose di un vaccino COVID-19 a due dosi approvato dalla FDA o dall’OMS, o
– almeno 14 giorni dopo la singola dose di un vaccino monodose COVID-19 approvato dalla FDA o dall’OMS.

Notiamo qualcosa di anomalo rispetto ai titoli finora esposti? Sì: lo staff afferma che gli ospiti dovranno “essere completamente vaccinati con un vaccino approvato dalla FDA o dall’OMS. Accedere a una versione precedente del regolamento non ci è possibile, ma facciamo notare che se l’FDA riconosce soltanto Moderna, Pfizer e Johnson&Johnson, l’OMS riconosce anche AstraZeneca. Se interessati a conoscere una scheda di valutazione più approfondita consigliamo questo documento.

Le disposizioni aggiornate

Come riportato poco sopra, nella nota informativa pubblicata dallo staff dei Jumjamcyn Theaters si legge che gli ospiti potranno accedere soltanto dopo aver dimostrato di aver ricevuto il vaccino approvato o dalla FDA o dall’OMS. In un primo momento l’ingresso era riservato ai soli vaccinati con un vaccino approvato solo dalla FDA, che appunto esclude l’AstraZeneca. Per questo lo staff ha aggiornato i protocolli con un annuncio pubblicato sui social:

Seguendo le linee guida modificate dello Stato di New York, ora siamo autorizzati ad accogliere gli ospiti che sono completamente vaccinati con un vaccino approvato dalla FDA o dall’OMS a SPRINGSTEEN ON BROADWAY. Tutti gli ospiti devono esibire il certificato di vaccinazione al momento dell’ingresso in teatro. Visita jujamcyn.com/springsteenfaq/#covid19 per ulteriori informazioni sui requisiti del vaccino.

Conclusioni

  • Il tour Springsteen On Broadway non era vietato a tutti i vaccinati, bensì solamente a coloro che avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca;
  • La decisione non era del Boss, bensì dello staff dei Jumjamcyn Theaters;
  • A seguito del cambiamento dei protocolli di New York, lo staff ha esteso il diritto di accesso anche ai vaccinati con AstraZeneca.

Parliamo di “acchiappaclick” perché su alcuni portali si è tentato di esasperare la notizia con titoli fuorvianti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News