Wuhan, Cina, un ospedale in 10 giorni

di Shadow Ranger |

Wuhan, Cina, un ospedale in 10 giorni Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti molte perplessità per la notizia di un nuovo ospedale a Wuhan. Un ospedale in 10 giorni, e l’incredulità della Rete impazza.

Ma in realtà tutto questo è reale e possibile: il modello è quanto accaduto per la pandemia SARS.

Ovvero una serie di prefabbricati assemblati in loco, con lavoro costante di ingegneri e personale, riempiti con strumenti e medicinali raccolti attraverso tutti gli ospedali della zona, con fondi locali corroborati da flussi dello stato centrale.

Strutture, ovviamente, sigillate e sicure, in modo da contenere anche fisicamente l’infezione. Un lazzaretto hi-tech, se ci viene consentito il paragone.

Con l’ovvia differenza che negli antichi lazzaretti si veniva per morire, mentre il risultato del titanico sforzo di costruire un ospedale in 10 giorni, come per il suo antecedente, sarà una struttura moderna e all’avanguardia dove si potrà cercare di affrontare, e sconfiggere, il Coronavirus.

Sia pur composto da prefabbricati, sovente in Italia associati a strutture di emergenza, provvisorie e non sempre sicure e relative bufale, l’ospedale provvisorio di Wuhan

seguirà il modello adottato da Pechino proprio per la cura della Sars nel costruire un ospedale ad hoc per i pazienti infetti dall’epidemia di polmonite causata dal nuovo coronavirus, con un bilancio attuale di 25 vittime. L’ospedale disporrà di 1.000 posti letto.

Reuters sta seguendo i lavori necessari a questa piccola meraviglia architettonica.

I più curiosi potranno rintracciare nell’edizione del Mattino di Caserta del 26.01.2020 una interessante intervista al professor Francesco Polverino, docente ordinario di Architettura, sulle possibili modalità tecniche con cui portare a termine questa moderna fatica di Ercole, il cui segreto, nelle sue parole è la pianificazione.

Tutto diventa facile sapendo pianificare bene il progetto in via preliminare.

Rendendo così quest’opera un testamento alle capacità di resistenza del genere umano.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News