TikTok migliora i blocchi per under 13: ricorso all’intelligenza artificiale

di Shadow Ranger |

TikTok migliora i blocchi per under 13: ricorso all’intelligenza artificiale Bufale.net

Abbiamo già visto come TikTok sia finito sotto il fuoco del Garante per l’accesso ai suoi servizi da parte degli Under 13. Accesso, ricordiamo, vietato dalla legge, ma sovente aggirato anche in presenza di sistemi efficaci.

Sistemi che il Garante della Privacy ha eccepito non essere stati adottati da TikTok, necessitando quindi un provvedimento.

La posta in palio era elevata: ove il Garante non fosse stato soddisfatto, si sarebbe anche potuti arrivare all’oscuramento del Social sulle classi di IP Italiane. Di fatto rendendo TikTok irraggiungibile in Italia.

E la risposta è arrivata.

TikTok migliora i blocchi per under 13: ricorso all’intelligenza artificiale

Per cominciare, riporta il Garante secondo fonte ANSA

Tik Tok adotterà misure per bloccare l’accesso agli utenti minori di 13 anni e valuterà l’utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale per la verifica dell’età. Inoltre, lancerà una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli. E’ quanto ha comunicato la piattaforma di video sharing al Garante della protezione dei dati personali, dopo il provvedimento di blocco imposto nei giorni scorsi dall’Autorità.

La campagna comincerà dal 9 Febbraio: nelle intenzioni della società cinese, dal nove febbraio agli utenti sarà nuovamente richiesto di inserire i dati relativi all’età.

All’esito verranno effettuati controlli sulla veridicità del dato, con la società che sta valutando il ricorso all’intelligenza artificiale per un controllo celere.

Il Garante accetta la replica, sia pur riservandosi una successiva verifica all’esito.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News