Stop per Salvini e Draghi coi sondaggi politici di oggi: la situazione ad inizio maggio

di Redazione Bufale |

sondaggi politici
Stop per Salvini e Draghi coi sondaggi politici di oggi: la situazione ad inizio maggio Bufale.net

Nuovi sondaggi politici pubblicati da Fabrizio Masia per Agorà e ciò che emerge è in netto ribasso la popolarità di Matteo Salvini. Con questo sondaggio si è testata la fiducia non solo verso il partito politico, ma anche nei confronti dei vari leader e nonostante la Lega continui ad essere il primo partito, per Salvini non c’è più la fiducia di un tempo. Una situazione particolare e delicata, che conferma i trend riportati la scorsa settimana con gli ultimi sondaggi politici di aprile.

Cosa dicono i primi sondaggi politici di maggio su Draghi e Salvini

Sembra proprio che l’agguerrita propaganda sul coprifuoco elargita da Salvini non gli abbia assolutamente giovato, anzi in quest’ultima settimana i consensi nei suoi confronti sono nettamente calati. Per la classifica relativa alla fiducia nei leader, Salvini si ritrova al sesto posto, mentre è Giorgia Meloni che sembra insidiare il primato di Draghi, arrivando al secondo posto con il 43%. Salvini è addirittura dietro a Bonaccini, presidente di Regione, ma senza dubbio meno conosciuto degli altri.

La classifica sulla fiducia nei leader è così stilata: Draghi al primo posto, Meloni al secondo, poi seguono Conte, Zaia, Bonaccini, Salvini, Letta e Berlusconi. Il leader del Carroccio può essere solo contento di ritrovarsi poco sopra Letta e Berlusconi, ma è evidente un calo di fiducia da parte dei cittadini italiani nei suoi confronti. Questi i dati confermati anche da Fanpage.

Per quel che riguarda invece le intenzioni di voto, tra i sondaggi politi ideati per Agorà, la Lega ha il primato con il 21,9% dei consensi, ma attenzione al Movimento 5 Stelle che si ritrova al secondo posto con il 19,5%, seppur con una perdita evidente rispetto alla scorsa settimana, ha fatto registrare un -0,6%. Resiste al terzo posto Fratelli d’Italia con il 17,4%, ma attenzione alla crescita dell’ultima settimana fatta registrare dal Partito Democratico che è arrivato al 16,4% con un +0,6%.

Resta stabile la posizione di Forza Italia con il suo 6,4% dei consensi, mentre Italia Viva resta al 4,2% e tale classifica termina con il 3,2% di Azione. La Lega continua a mantenere il suo primato nelle intenzioni di voto, ma attenzione alla popolarità di Salvini che sta calando vertiginosamente. Insomma, sondaggi politici molto chiari ad inizio maggio.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News