Salvini risponde a Conte con “omnia vincit amor”, ma la traduzione dal latino è sbagliata

di Redazione |

Omnia vincit amor

Fa discutere oggi 20 agosto il discorso con il quale Salvini risponde a Conte, citando Virgilio e le Bucoliche attraverso l’espressione “omnia vincit amor”. L’intervento da parte del Ministro dell’Interno, in effetti, verte su una traduzione libera che appare non propriamente precisa. Chi ha studiato il latino, infatti, sa bene che letteralmente la suddetta citazione vuol dire “L’amore vince su tutto”, mentre Salvini esclama durante la sua uscita “L’amore vince sempre”. Inevitabile l’ironia del web, considerando il fatto che la crisi di governo ha portato milioni di italiani a seguire con grande attenzione quanto avvenuto oggi in Senato.

Ne ha parlato anche una fonte come Adnkronos, che conferma a conti fatti quanto riportato poco fa sul modo in cui Salvini ha deciso di tradurre in modo istintivo “omnia vincit amor”. A detta di diversi giornalisti il suo intervento è stato non all’altezza rispetto a quello di Conte, al netto di un sondaggio politico che vede il Movimento 5 Stelle in grossa difficoltà in questo periodo, come avrete notato dal nostro articolo di questa mattina. Insomma, questione che non è passata inosservata.

La questione è dunque oggettiva ed in tanti la vedono come una vera e propria gaffe, anche perché Salvini risponde a Conte con il suo intervento utilizzando diverse citazioni. Successivamente, infatti, in occasione di una diretta Facebook, lo stesso Ministro dell’Interno ha deciso di citare un passaggio del De re publica di Cicerone. Nello specifico, parliamo della famosa frase “La libertà non consiste nell’avere un padrone giusto, ma nel non avere nessun padrone“.

In ogni caso, potete prendere atto della menzione di “omnia vincit amor” da parte di Salvini, con relativa traduzione sbagliata durante il suo discorso in risposta a Conte in Senato oggi 20 agosto, attraverso il video integrale dell’intervento. Qui di seguito troverete il contributo completo per farvi un’idea più precisa.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News