Salvini legge il libro al contrario in spiaggia, proviamo a vederci chiaro

di Redazione |

Salvini

Gira parecchio oggi 5 agosto la foto di Salvini impegnato a leggere un libro in spiaggia, nel tentativo (a detta di alcuni utenti sui social) di riabilitare la propria immagine dal punto di vista culturale dopo le polemiche innescate dalla sua presenza in consolle al Papeete di Milano Marittima, proprio mentre veniva riprodotto l’Inno di Mameli. Dopo aver chiarito che alcune immagini in circolazione da un paio di giorni a questa parte siano state scattate in verità nel 2016, come avrete notato dal nostro articolo di questa mattina, tocca analizzare un’altra vicenda.

Scendendo maggiormente in dettagli, le ultime immagini riguardanti Salvini mentre legge un libro ci mostrano il Ministro dell’Interno che sembrerebbe sorreggerlo al contrario. Insomma, a detta di una frangia piuttosto affollata di utenti, il leader della Lega sarebbe tanto sprovveduto da non far caso all’errore grossolano, probabilmente perché in quel frangente stesse solo fingendo di leggere. La realtà dei fatti, però, appare differente, al punto che la notizia si può facilmente analizzare in profondità.

Come avrete notato dalla foto ad inizio articolo, infatti, quella originale è stata ritoccata e mostrata nella sua versione riflessa, in modo tale da dare a tutti noi la sensazione che Salvini stesse appunto leggendo il libro al contrario. La prova? Ci sono molti scatti che dimostrano come il Ministro dell’Interno sabato scorso, al Papeete Beach, indossasse i braccialetti forniti dagli organizzatori dell’evento sul polso destro. Basta questo dettaglio per giudicare autentica la variante dello scatto che ci mostra Salvini impugnare correttamente il libro.

Insomma, una bufala bella e buona, evidentemente creata per evidenziare lo scarso livello d’istruzione del numero uno del Carroccio. Al dì là delle idee politiche che si possono maturare, soprattutto in un momento storico particolare come questo, è giusto evidenziare che l’immagine di Salvini che legge un libro al contrario in spiaggia sia in tutto e per tutto una bufala.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News