Salvini la prende male: “Perso perché hanno votato gli extracomunitari”. La bufala del giorno

di Redazione Bufale |

Salvini
Salvini la prende male: “Perso perché hanno votato gli extracomunitari”. La bufala del giorno Bufale.net

Salvini protagonista assoluto del giorno, non solo per il risultato ottenuto in Emilia Romagna con il risultato delle elezioni di ieri 26 gennaio (come avrete notato con il nostro approfondimento di questa mattina), ma anche per alcune fake news. Cerchiamo dunque di analizzare bene le ultime novità, considerando il fatto che soprattutto su Twitter hanno preso piede dei post che sono stati creati appositamente con l’intento di ingannare gli utenti. Indipendentemente dal fatto che si sostenga o meno il leader della Lega.

La finta reazione di Salvini alla sconfitta elettorale in Emilia Romagna

Senza girarci troppo intorno, su Twitter sta circolando un presunto contenuto pubblicato dall’ex Ministro dell’Interno, che avrebbe le idee chiare sulle ragioni che hanno portato alla sconfitta in Emilia Romagna con la candidata Lucia Borgonzoni. Nello specifico, a detta di Salvini il fatto di non aver vinto in una regione ritenuta a dir poco strategica da parte del Carroccio può essere riassunto in due motivazioni. Esposte puntualmente dall’account fake del Segretario del partito.

In primo luogo, si parla esplicitamente dell’elettorato: “Chi ha votato erano solo extracomunitario diventati cittadini italiani“. In secondo luogo, ci si concentra su quello che gli emiliani vorrebbero nei prossimi anni: “In Emilia ci sono solo ladri drogati e venditori di morte che non vogliono la legalità. Ma la Lega continuerà la sua guerra alla droga“.

Il problema per coloro che hanno creduto a questa parole consiste nel fatto che si tratti di un account fake di Salvini. Insomma, per quanto il numero uno della Lega ci abbia abituato ad uscite forti nei confronti degli extracomunitari in questi anni, soprattutto sui social, occorre prestare molta attenzione alla fonte. Al di là del fatto che si sostenga o meno questo personaggio politico, attualmente centrale nel panorama italiano, va ribadito che il contenuto riportato oggi 27 gennaio rappresenti in tutto e per tutto una fake news.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News