Rimozione immediata per la lista di 8 app pericolose su Huawei, Xiaomi e Samung dal 23 febbraio

di Redazione Bufale |

Huawei
Rimozione immediata per la lista di 8 app pericolose su Huawei, Xiaomi e Samung dal 23 febbraio Bufale.net

Arriva proprio oggi 23 febbraio un nuovo elenco che ci avete segnalato in posta, a proposito di 8 app pericolose per utenti Android che fareste bene a cancellare dai vostri smartphone Huawei, Xiaomi e Samsung. Ovviamente menzioniamo questi produttori, essendo ad oggi quelli che occupano complessivamente la stragrande maggioranza del bacino d’utenza nel nostro Paese. Questione, dunque, da non sottovalutare, ma soprattutto da non confondere con quella che vi abbiamo riportato a fine 2019, quando si parlò ugualmente di otto applicazioni da eliminare.

Quali sono le 8 app Android da cancellare su Huawei, Xiaomi e Samsung a fine febbraio?

Passiamo a questioni più pratiche e concrete. Partiamo col dire che le app da cancellare dai nostri smartphone Huawei, Xiaomi e Samsung sono state segnalate anche da siti “forti” come Digital Trend. In realtà, tutto nasce dal lavoro portato avanti dai ricercatori che si occupano di sicurezza presso un’azienda come Check Point, i quali hanno scoperto due famiglie di malware nelle app sul ancora disponibili nel Play Store. La minaccia si chiama Haken e a conti fatti rappresenta la rinascita di una famiglia più anziana chiamata Joker.

Si tratta a conti fatti di adware, nel senso che tali app infette prendono il controllo dei dispositivi degli utenti, effettuando in modo fraudolento clic sugli annunci pubblicitari senza che l’utente finale capisca cosa stia avvenendoPossono anche accedere a enormi quantità di dati. Cerchiamo dunque di risalire alla lista di applicazioni che a fine febbraio rappresentano a tutti gli effetti una minaccia.

Le app coinvolte, nello specifico, sono Kids Coloring, Compass, qrcode, Fruits coloring book, Soccer coloring book, Fruit jump tower, Ball number shooter e Inongdan. Si tratta di applicazioni utilizzate da tanti utenti Huawei, Xiaomi e Samsung in Italia e nel resto del mondo, dedicate soprattutto al mondo delle foto e dei bambini. Sono tutte apparentemente innocue.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News