Quasi 300.000 utenti a rischio per 8 app pericolose: ufficiale la lista il 14 dicembre sul virus Venus

di Redazione Bufale |

Si chiama Venus ed è il nuovo virus al quale tutti noi dobbiamo fare attenzione, anche in Italia, considerando il fatto che si sta espandendo tramite 8 app pericolose. Si tratta di applicazioni infette e che non vedono gli sviluppatori colpevoli, in quanto vittime come gli stessi utenti finali, ma ciò non toglie che fareste meglio a cancellarle oggi 14 dicembre. Dopo l’ultimo bollettino di questo tipo condiviso sulle nostre pagine, dunque, occorre analizzare nuovamente una situazione di questo tipo.

L’elenco delle 8 app pericolose da cancellare

Come avrete intuito, stiamo parlando di utenti Android, ma soprattutto di malware. Vale a dire una minaccia che si palesa tramite app pericolose ed infette, rendendo i nostri smartphone praticamente inutilizzabili. Come? Facendoci caricare diversi annunci pubblicitari che finiscono con il rallentare i device colpiti. Il tutto, con il chiaro intento di far arricchire soggetti terzi tramite lo stesso caricamento (all’infinito) dell’adv associato a Venus.

Ecco perché diventa molto importante cancellare prima possibile le 8 app pericolose che al momento risultano sì rimosse dal Play Store, ma che allo stesso tempo potreste aver scaricato in questi mesi. Basti pensare al fatto che, in totale, le suddette applicazioni abbiano registrato in tutto quasi 300.000 download. Si tratta di Cody ToDo List, Kevin Quick App, Book Keeping Mini, Chaos Compass, Noodle Athena, XStudio Cool Flashlight, A1188 e Geek Cool QR Code. Insomma, come avrete notato, appartengono a diversi generi, ragion per cui l’insidia diventa se vogliamo ancora più complessa e articolata.

La questione è stata trattata anche dal sito Phonandroid, ragion per cui merita tutta l’attenzione del caso. A maggior ragione se pensiamo che tali app fino a pochi giorni fa potevano essere scaricate senza filtri direttamente dal Play Store. Vi siete mai imbattuti nelle 8 app pericolose menzionate oggi 14 dicembre? Fateci sapere se avete riscontrato rallentamenti di recente con il vostro smartphone Android.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News