PRECISAZIONI Salvatore Aranzulla rimosso da Wikipedia – bufale.net

di Fabio L. |

PRECISAZIONI Salvatore Aranzulla rimosso da Wikipedia – bufale.net Bufale.net

precisazioni-salvatore-aranzulla

Circa un mese fa, è scoppiata una bomba virale da parte di chi è affezionato a Salvatore Aranzulla. Per chi non lo conoscesse, Salvatore Aranzulla è un blogger piuttosto conosciuto su internet, diventato famoso grazie ai suoi tutorial e spiegazioni soprattutto in ambito informatico.

Incollo l’articolo scritto sul sito del Corriere della Sera:

Un caso che ha aperto una discussione online, ma non solo. La voce Wikipedia su Salvatore Aranzulla è stata cancellata. Una citazione che riguarda uno dei divulgatori di consigli di informatica più conosciuti del web: il suo sito internet è tra i trenta più visitati d’Italia con oltre 400mila visite al giorno, su Facebook ha più di 340.000 follower, un fatturato che supera il milione di euro e chi cerca suggerimenti online su computer, internet e telefonia, difficilmente non si è imbattuto in un suo post.

Cosa è successo

«Amici cari, vi dico solo che concorrenti di bassa lega e rosiconi stanno proponendo l’eliminazione della mia voce da Wikipedia» scriveva il 23 maggio scorso Aranzulla sulla sua pagina Facebook. E dopo una lunga discussione sulla piattaforma, la cancellazione è avvenuta. L’accusa mossa ad Aranzulla è di non essere un divulgatore scientifico, in sostanza i detrattori del blogger ritengono non risponda ai criteri di enciclopedicità necessari per essere presente sulla pagina di Wikipedia. Una delle tre ragioni che possono portare alla cancellazione di una voce dalla piattaforma di divulgazione in Rete (le altre sono la forma con cui è scritta una voce e il contenuto quando utile più al soggetto citato che ad un’informazione generale). Per la piattaforma di Wikipedia poco importa che il blogger sia una celebrità online, abbia scritto libri e sia considerato un esperto tanto da essere stato invitato più volte come ospite qualificato in trasmissioni nazionali.

La replica di Aranzulla

«Abbiamo fatto scoppiare una bomba: più di 300.000 persone sono venute a conoscenza della cancellazione della mia pagina da Wikipedia. Ho ricevuto migliaia di messaggi di sostegno e centinaia di discussioni sono state avviate e sono in corso in Rete: da Facebook a Twitter, da Reddit a Linkedin. La comunità italiana di Wikipedia è di parte e il mio non è un caso isolato» commenta Aranzulla, spiegando che anche la pagina di Virginia Raggi, al ballottaggio per la poltrona di sindaco di Roma, è stata cancellata.

Il dibattito online

La cancellazione, com’era inevitabile, ha scatenato un dibattito tra chi è un fervido sostenitore del blogger e lo considera un Guru del Web chi, invece, lo accusa di non avere competenze specifiche e di non aver mai programmato. Ma la questione sconfina oltre il singolo caso di Salvatore Aranzulla e apre una disputa sulla scelta delle voci attive su Wikipedia, le cui regole e linee guida sono state stabilite prima del 2004, e dove sono presenti le voci su tronisti di Uomini e Donne, Veline, e più in generale vari personaggi appartenenti alla cultura popolare.

Chi è il blogger Aranzulla

Dal suo blog, Salvatore Aranzulla si definisce un divulgatore informatico, con più di 15.000 copie di libri venduti, autore del sito Aranzulla.it, uno dei 30 più visitati in Italia. Offre indicazioni pratiche con post in cui spiega «Come trasformare un Pdf in Jpg» o «Come filmare lo schermo del Pc», «Come cancellare la cronologia di Google» o ancora «Come connettersi ad una rete wireless»: argomenti di uso comune con cui, chi usa la tecnologia, si confronta tutti i giorni.

Da quando Salvatore Aranzulla è uscito fuori da Wikipedia, moltissime persone (tra cui anche professionisti del web marketing), hanno gridato allo scandalo e al complotto.

Analizzando razionalmente le regole e i criteri di enciclopedicità in merito alle biografie, è molto semplice verificare che Salvatore Aranzulla, non rientra in nessuno di questi.

Anche dalla sua pagina ufficiale di Facebook, Salvatore scriveva che anche la pagina Wikipedia di Virginia Raggi era stata bloccata e cancellata. Errore !
La pagina Wikipedia di Virginia Raggi era stata protetta e i motivi per i quali è necessario proteggere una pagina, è possibile visionarli in questo link. Al momento, la pagina Wikipedia di Virginia Raggi è nuovamente disponibile.

Nulla di strano finora.

Per ulteriori informazioni, in questo link è possibile visionare la discussione pubblica con gli amministratori di Wikipedia che hanno successivamente eseguito la cancellazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News