NOTIZIA VERA Ufficiali i 25 smartphone Android soggetti a nuove minacce: lista completa

di Redazione Bufale |

Vulnerabilità Android
NOTIZIA VERA Ufficiali i 25 smartphone Android soggetti a nuove minacce: lista completa Bufale.net

Agosto si sta rivelando un mese decisamente caldo per quanto riguarda la sicurezza degli smartphone Android. Proprio ieri abbiamo trattato sul nostro sito la questione inerente nuovi virus che vengono diffusi sfruttando l’omonimia con app famose, come potrete approfondire con il nostro articolo, mentre oggi è necessario concentrarsi su alcuni smartphone specifici a quanto pare soggetti a vulnerabilità sin dalla loro commercializzazione. Ecco perché siamo risaliti all’origine dello studio, individuando i singoli device più popolari in Italia tra quelli inclusi.

Andando più nello specifico, infatti, emerge che tra le marche colpite abbiamo addirittura grossi produttori come ASUS ed LG, con “mancanze lato software” che caratterizzerebbero il firmware nella loro versione originale. Almeno stando alle sentenze di Bleeping Computer. In totale sono 25 gli smartphone Android colpiti, con anomalie che renderebbero più facile la vita agli hacker nel “bucare” i device in questione. Vediamo, in primis, i potenziali effetti dei bug in questione.

Lo studio si concentra infatti sulla possibilità di recuperare o inviare SMS dal device dell’utente colpito, senza dimenticare la possibilità di effettuare screenshot o video dello schermo della vittima. Si arriva infine alla vulnerabilità che consentirebbe di forzare l’installazione di app di terze parti con tutti i pericolo annessi a tale operazione. Occhio poi, alla possibilità di cancellare i dati del dispositivo colpito. I due smartphone più popolari in Italia tra quelli inclusi nell’elenco sono l’LG G6 e l’Asus ZenFone 3 Max.

Smartphone Android
Smartphone Android

Occhio però anche ad altri brand e modelli. Premesso che tramite il link in precedenza riportato potete risalire all’elenco integrale, vi ricordiamo che sono interessati anche device come Leagoo Z5C, Leagoo P1, Essential, Doogee X5 e Alcatel A30. Insomma, attenzione alle app preinstallate, alcune delle quali sembrano non essere removibili, ma soprattutto ricorrete sempre alle scansioni dei vari antivirus (es. Avast) per assicurare i giusti standard di sicurezza ai vostri smartphone Android.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News