NOTIZIA VERA Caramelle gommose fatte con scarti animali – Bufale.net

di Tiziano Marasco |

NOTIZIA VERA Caramelle gommose fatte con scarti animali – Bufale.net Bufale.net

notizia-vera-gelatina-caramelle-gommose-scarti-animali
Ci viene riportata la notizia secondo cui le caramelle gommose come quelle della Haribo siano fatte con “resti di animali morti”. La notizia è vera, ma soprattutto non è mai stata nascosta dalle case di produzione.
Abbiamo citato la Haribo, la quale nel suo stesso sito  conferma che l’utilizzo di gelatine animali per fare caramelle sia pratica comune e non nociva.

Per la produzione di caramelle gommose, dagli anni ’80 HARIBO utilizza in genere come sostanza di base la gelatina di maiale al posto della gomma arabica, utilizzata fino ad allora.

La gelatina animale è incontestabilmente segnata. Viene indicata con la sigla E 441 e normalmente segnata sulle confezioni dei materiali che compone. Stiamo parlando della comunemente chiamata “colla di pesce“, di cui abbiamo parlato anche in un precedente articolo “PRECISAZIONI Le 9 cose sorprendenti che potrebbero non essere vegetariane“.
Si ottiene da scarti di animali macellati, soprattutto la pelle di maiale (o “cotenna di maiale”, usata per l’80% della gelatina prodotta in Europa), bifido bovino (uno strato sottile presente sotto la pelle dell’animale, usato per il 15% della gelatina prodotta in Europa), a volte anche le ossa di bovino o di maiale ( usati per il 5% della gelatina prodotta in Europa), opportunamente sterilizzate e bollite.
Se i vegetariani, vegani o i credenti di religioni che non permettono il consumo del maiale o del bovino vogliono evitarla è sufficiente che leggano le confezioni, ma non solo delle  caramelle. Questa gelatina è largamente utilizzata anche nella fabbricazione di prodotti medici, non ultime le capsule dei farmaci – per queste viene tuttavia utilizzata anche gelatina derivata da altri animali.
Dunque sì, la notizia è vera, ma non vi è nessun complotto alle spalle.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News