Nessun “lockdown in arrivo”, presto disponibili i biglietti dei treni per Natale

di Luca Mastinu |

Nessun “lockdown in arrivo”, presto disponibili i biglietti dei treni per Natale Bufale.net

Molte fonti caldeggiano l’ipotesi del lockdown in arrivo. Perché? Utenti e redazioni hanno tentato di prenotare le corse per i treni ad alta velocità per il periodo natalizio, ma Trenitalia e Italo Treno non offrono soluzioni. L’ipotesi condivisa da subito è quella di un secondo lockdown. A muoversi in questa direzione sono Primato Nazionale e Il Paragone, insieme ad alcune pagine Facebook a trazione acchiappalike. Abbiamo provato anche noi ed è vero: le corse a partire dal 13 dicembre non sono prenotabili. La spiegazione, tuttavia, è molto semplice e arriva dai vertici delle due aziende.

Il Giornale ha risolto il mistero. In questo articolo, infatti, leggiamo che la redazione ha contattato i vertici delle due aziende. Da Trenitalia hanno risposto:

Come di consueto, durante l’anno sono programmati due cambi orari, a giugno e dicembre. Quest’anno l’orario invernale entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Sono in corso interlocuzioni con RFI da parte di Trenitalia e di tutte le altre imprese ferroviarie di trasporto per definire slot e orari del nuovo orario invernale.

Trenitalia, scrive Il Giornale, ha inoltre fatto sapere che i biglietti per il periodo natalizio saranno disponibili entro pochi giorni, probabilmente ai primi di novembre. Dello stesso avviso Italo Treno, di cui sempre Il Giornale riporta la replica:

Il fatto non sussiste: ogni sei mesi c’è il cambio di orario ferroviario. È una cosa normalissima che è sempre stata così. La seconda domenica di dicembre c’è il cambio orario.

Le repliche sono state riprese da Affari ItalianiCorriere della Sera. Nessun lockdown in arrivo, quindi: le due aziende stanno riprogrammando gli orari invernali e presto metteranno a disposizione i biglietti per prenotare le corse dal 13 dicembre in poi.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News