NESARA GESARA: il prototipo del Grande Reset e del Popolo Unico, dalla Dea Atena al Patriota Q

di Shadow Ranger |

NESARA GESARA: il prototipo del Grande Reset e del Popolo Unico, dalla Dea Atena al Patriota Q Bufale.net

NESARA GESARA è una bufala di stampo complottista di cui accennammo nei tempi in cui QAnon era in piena attività.

Complottismo vintage, la storia di un insieme di riforme mancate da cui i QAnon hanno letteralmente mutuato tutta la parte del loro linguaggio che non deriva da cartoni animati giapponesi, film di culto e videogiochi.

Probabilmente nel tentativo di “darsi un tono” e cominciare la spinta espansionistica che ha portato il QAnon dall’essere la fantasia di potere di un branco di NEET su 4chan ad essere una minaccia interna in grado di fomentare un’insurrezione militaristica al Congresso.

Esempio di post su GESARA NESARA
Esempio di post su GESARA NESARA

NESARA GESARA: un po’ di cenni storici

Succede che negli anni ’90 l’economista Harvey Francis Barnard decise che il problema principale delle economie moderne era il debito pubblico.

Ovviamente
Ovviamente

Così decise di mettersi alla scrivania e progettare una sua proposta per cancellare il debito, obiettivo a cui sostanzialmente possiamo dire abbia pensato chiunque ed il suo migliore amico. Quindi, fin qui ancora non abbastanza per parlare di complotti.

La teoria di Barnard comunque non si limitava ad una semplice professione di buona volontà, ma prevedeva cose come la sostituzione dell’imposta sul reddito con un’imposta nazionale sulle vendite, l’abolizione dell’interesse composto sui prestiti garantiti e il ritorno a una valuta bimetallica.

Tutte cose che a suo dire avrebbero salvato l’economia, abbattuto l’inflazione e migliorato la gestione economica USA.

Barnard cercò di presentae al Congresso le sue teorie, che furono allegramente ignorate.

Usando un termine in romanaccio per farci capire, furono “rimbalzate” e la sua proposta non divenne neppure audizione, tampoco proposta di legge. Il buon economista fu ignorato in toto.

Fallito il suo tentativo di autopubblicarsi un saggio/trattato dal titolo “Draining the Swamp: Monetary and Fiscal Policy Reform” (traducibile con “Svuotare la Palude: Riforma delle Politiche finanziarie ed economiche”) Harvey F. Barnard non volle arrendersi.

Ripubblicò, questa volta online, il suo saggio col titolo  “Draining the Swamp: The NESARA Story – Monetary and Fiscal Policy Reform, ovvero “Svuotare la Palude: La storia di NESARA – Riforma delle politiche finanziarie ed economiche”.

Il lascito imprevisto di Barnard – come la sua teoria divenne complotto

Per un bizzarro caso di eterogenesi dei fini, Barnard finì a spendere il resto della sua vita a difendersi da una versione alternativa dei suoi scritti, nata da una teoria del complotto.

Secondo il complotto in voga a quei tempi infatti Barnard avrebbe avuto invece successo.

I Poteri Forti avrebbero fatto finta di non ascoltarlo per recepire segretamente le sue teorie.

E le sue stesse teorie secondo la teoria del Complotto non si sarebbero limitate a cancellare il debito pubblico e l’interesse composto, nonché ad una riforma fiscale, ma a seconda del giorno della settimana o del complottista a cui la chiedi, almeno due cose diverse.

Per alcuni, NESARA (nella sua forma mondialistica GESARA) corrisponde ad un piano malefico, antesignano della bufala del “Grande Reset” e in grado di mettere i Poteri Forti a capo dell’economia mondiale.

Per alcuni, NESARA-GESARA è invece una cosa benefica che i Poteri Forti vogliono nasconderci, e che consentirebbe all’Umanità di liberarsi del debito e degli stati Sovrani con l’aiuto di figure metafisiche tra le quali la Dea Atena e Padre Pio

Stiamo tutti aspettando la grande rivelazione per cui il Patriota Q è segretamente Pegasus...
Stiamo tutti aspettando la grande rivelazione per cui il Patriota Q è segretamente Pegasus…

Comprensibilmente divenuta negli anni origine di diverse teorie alternative e perdite economiche.

Teorie secondo cui GESARA-NESARA ad esempio rende possibile rivolgersi a tali figure leggendarie, con nomi importanti e grandi e forti eroi per non dover più pagare le tasse e rifiutare il pagamento di ogni sorta di debito.

Un po’ come la teoria del Popolo Unico, ma indubbiamente più divertente.

Ma in realtà Lady Isabel in persona stava andando a consegnare i soldi di GESARA-NESARA ai credenti, quando Betlegeuse della Freccia l'ha colpita al petto. Prova questa che il Gran Sacerdote Arles è sicuramente al soldo dei Poteri Forti...
Ma in realtà Lady Isabel in persona stava andando a consegnare i soldi di GESARA-NESARA ai credenti, quando Betlegeuse della Freccia l’ha colpita al petto. Prova questa che il Gran Sacerdote Arles è sicuramente al soldo dei Poteri Forti…

C’è chi ha tenuto traccia della forma “benevola” di GESARA-NESARA, equiparata ad un culto a volte, censita da SCAMBuster come schema piramidale altre volte.

Tutto questo non vi ricorda niente?

Ovviamente, avrete visto che la “teoria benevola” di GESARA NESARA contiene gli embrioni di alcuni cardini della teoria del Popolo Unico.

Come il concetto di rendere ogni debito personale o contratto con gli stati inesigibile, rendere inefficaci i provvedimenti tributari e sostituire le leggi nazionali con una “legge universale benevola”.

Ma contiene anche gli embrioni dell’esatto opposto, la teoria del Grande Reset.

Gli anni passano rapidamente, e la storia diventa leggenda.

La teoria di GESARA-NESARA arriva così nelle mani dei QAnon.

QAnon che abbiamo visto avere una enorme capacità nell’assimilare teorie complottistiche di estrazione diversa. Come dei Borg del Complotto.

Molti degli elementi della bufala originale di GESARA-NESARA e del linguaggio di Barnard furono saldati alla narrazione.

Ad esempio la metafora della “Palude”.

I QAnon come avete visto in molti dei loro “Drop”, i pizzini virtuali del Patriota Q, si sono impossessati del termine “La Palude”.

“The Swap is deep” e “Draining the Swamp” (“La Palude è profonda” e “Dragare la Palude”) non significano più, come nell’originale di Barnard “Uscire da un empasse economico”, ma “Stanare i Pedofili Satanisti dall’apposita palude piena di pedofili satanisti”

E talvolta di Lex Luthor...
E talvolta di Lex Luthor…

La Dea Atena, i Santi, i Profeti e i Cavalieri dello Zodiaco sono stati rimossi dalla teoria, che ora per i QAnon è benevola per molti, malevola per alcuni.

Variante: GESARA NESARA come teoria negativa

Le origini sono le stesse: anche nella narrazione di alcuni membri di Q (ricordate, è importante) l’amministrazione Bush ha comunque deciso di mettere in cantiere GESARA-NESARA, ma non più allo scopo di cancellare il debito per portare benessere, ma per cancellare il debito e porre sotto il controllo dei Poteri Forti l’economia per sempre, dando alla “Palude dei Pedosatanisti” il potere di vita e di morte sui cittadini spossessandoli dei propri averi.

In questa nuova versione alla cancellazione del debito non consentirebbe più il diritto dei cittadini di adire una serie di azioni con l’aiuto di varie “figure benevole” per ottenere ricchezza, ma il Grande Reset stesso (precedentemente: il Marchio della Bestia), ovvero la cancellazione stessa del concetto di economia come lo concepiamo sostituita da una sorta di eterno collettivismo dove i Poteri Forti detengono la libertà i possessi di cittadini privati di ogni avere e costretti a vivere con beni forniti dal “Nuovo Ordine Mondiale”, sapendo che ogni tentativo di ribellione li ridurrà in miseria.

"Può anche darsi che Arles, Trudeau e i Poteri Forti vogliano pignorarvi tutti i vostri averi e ridurvi in schiavitù, ma se alla fine vincerà Arles le ingiustizie che avrà compiuto si muteranno in atti di giustizia necessaria dovuti alle circostanze ed al bisogno. Una volta esteso il suo potere sull'Universo chiamerà GESARA NESARA quello che voi chiamate col nome di Grande Reset"
“Può anche darsi che Arles, Trudeau e i Poteri Forti vogliano pignorarvi tutti i vostri averi e ridurvi in schiavitù, ma se alla fine vincerà Arles le ingiustizie che avrà compiuto si muteranno in atti di giustizia necessaria dovuti alle circostanze ed al bisogno. Una volta esteso il suo potere sull’Universo chiamerà GESARA NESARA quello che voi chiamate col nome di Grande Reset”

E gli stessi termini usati da Barnard originariamente gli vengono ritorti contro diventando parte integrante dell’Immaginario di Q.

GESARA NESARA come nemica del Deep State, quindi positiva – il Grande Giubileo fiscale

Una variante maggiormente diffusa, e censita in questo articolo, vede comunque GESARA NESARA come alternativa al Grande Reset.

Ritornando alla teoria benevola della cancellazione del debito, il controllo di tale evento viene sottratto alle benevole entità supreme e affidato allo stesso Patriota Q, che prevarrà con l’aiuto del Kraken, della Tempesta, del Sarchiapone e forse di Lady Isabel

Dite quello che volete, ma a me lo Scettro di Halman di Thule non la conta giusta...
Dite quello che volete, ma a me lo Scettro di Halman di Thule non la conta giusta…

Rendendo dunque possibile fermare per sempre i piani dei Poteri Forti ed il Grande Reset usando GESARA NESARA nella sua forma iniziale per privare la “Palude” del Potere ed instaurare una dittatura mondiale Trumpista come alternativa alla Dittatura dei Poteri Forti.

Sì, siamo perplessi anche noi su come si possa sostituire una dittatura con una dittatura, ma del resto…

"E anche in questo caso se vincerà Trump le ingiustizie che avrà compiuto si muteranno in atti di giustizia necessaria dovuti alle circostanze ed al bisogno. Una volta esteso il suo potere sull'Universo chiamerà GESARA NESARA quello che voi chiamate col nome di Dittatura mondiale trumpista. E poi siete stupidi"
“E anche in questo caso se vincerà Trump le ingiustizie che avrà compiuto si muteranno in atti di giustizia necessaria dovuti alle circostanze ed al bisogno. Una volta esteso il suo potere sull’Universo chiamerà GESARA NESARA quello che voi chiamate col nome di Dittatura mondiale trumpista. E poi siete stupidi”

In questo caso si parla di Grande Giubileo fiscale, perché Trump, il Patriota Q, Lady Isabel e i Cavalieri dello Zodiaco interverranno per impedire il “Grande Reset” semplicemente cancellando le tasse ed il debito con le loro mosse leggendarie.

E sì, lo sappiamo che il Cavaliere d’Oro del Kraken è in realtà al servizio di Poseidone e non di Lady Isabel, ma magari Trump gli metterà una parola buona…

In conclusione

Quando una stessa teoria del complotto ha più forme in aperta contraddizione tra loro, bisogna scappare.

Quando poi, come la teoria di GESARA NESARA, una delle forme è parte integrante della narrazione di Q, io eviterei direttamente di trovarmi nell’edizione fai-da-te della lotta alle Dodici Case.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News