“Mentre l’Italia affonda loro suonano il tamburo”, ma era un’iniziativa che interessava disabilità e autismo

di Luca Mastinu |

“Mentre l’Italia affonda loro suonano il tamburo”, ma era un’iniziativa che interessava disabilità e autismo Bufale.net

Sui canali social ufficiali della Lega è comparso un video meme con testo: “Mentre l’Italia affonda loro suonano il tamburo”. Le immagini mostrano Roberto FicoGiuseppe Conte intenti a suonare dei tamburi in mezzo alla gente, con la mascherina sul volto. Per ironizzare sulle immagini mostrate la Lega alterna le immagini con estratti dal film Titanic di James Cameron.

L’iniziativa di PizzAut

Il video postato dalla Lega, in realtà, non mostrava le immagini di un’occasione qualunque. Sotto Montecitorio, infatti, era arrivata la pizzeria itinerante PizzAut, legata all’omonima associazione e nella quale sono impegnati dei ragazzi autistici. Lo riporta l’agenzia Dire in un articolo pubblicato il 30 luglio 2020:

Concerto improvvisato di percussioni per il governo, in piazza con i ragazzi di PizzAut, la pizzeria itinerante dei ragazzi autistici che oggi fa tappa davanti Montecitorio. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri e il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova hanno improvvisato una ‘jam session’ coi tamburi portati in piazza dai ragazzi di PizzAut.

PizzAut, infatti, aveva fatto tappa a Montecitorio per sensibilizzare la classe politica sul tema dell’integrazione sociale e lavorativa dei diversamente abili e degli autistici. Durante l’incontro i ragazzi hanno presentato al premier la “pizza DPCM” che Giuseppe Conte ha gradito definendola: “Il migliore DPCM mai fatto prima”. Il Presidente del Consiglio ha documentato l’incontro anche sui suoi canali social:

Oggi pomeriggio una breve pausa dai lavori per andare a salutare in piazza Montecitorio i ragazzi delle associazioni PizzAut, Il Tortellante e Banda Rulli Frulli, tre realtà che si occupano di integrazione sociale e lavorativa di giovani con disabilità e con autismo. Ho gustato i loro buonissimi tortellini, la loro speciale pizza “Dpcm” e suonato insieme a loro con strumenti musicali realizzati con il riciclo di materiali usati. Dal governo sempre massima attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, con piccoli e grandi gesti.

I tamburi appartenevano alla Banda Rulli Frulli. Troviamo la bio sui canali social ufficiali: “Progetto di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero presso la Fondazione Scuola di Musica C. & G. Andreoli (MO) in convenzione con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda USL di Mirandola”.

Scrivere “Mentre l’Italia affonda loro suonano il tamburo” potrebbe far pensare a un momento goliardico tra gli esponenti del governo, mentre in realtà si trattava di un incontro con 3 associazioni impegnate con i diversamente abili e con gli autistici per un progetto di integrazione sociale e lavorativa.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News