L’illusione del calo delle bollette Luce e Gas meno care: precisazioni su tagli, meriti e durata

di Redazione Bufale |

calo delle bollette Luce e Gas
L’illusione del calo delle bollette Luce e Gas meno care: precisazioni su tagli, meriti e durata Bufale.net

Ci sono pervenute svariate segnalazioni oggi 27 marzo in merito alla notizia delle bollette Luce e Gas destinate ad essere meno care nel corso dei prossimi mesi. La notizia è vera o, come avvenuto spesso e volentieri in passato a proposito delle accise per la benzina, siamo al cospetto di una bufala? Domanda lecita, pensando ai recenti trascorsi social e alla volontà di non farsi troppe illusioni. Ebbene, i tagli in questioni sono autentici, ma allo stesso tempo occorrono importanti chiarimenti affinché non si alimenti disinformazione su un argomento che sta parecchio a cuore agli italiani.

A chi il merito del calo delle bollette Luce e Gas?

Partiamo dal presupposto che i meriti del calo delle bollette Luce e Gas di cui tanto si parla a fine marzo non possano essere dati all’attuale governo. Al dì là della solita propaganda politica che in casi di rincari o di diminuzione dei prezzi viene diffusa da qualsiasi schieramento (nessuno escluso), in questo particolare frangente la migliore risposta possibile ce la fornisce Repubblica. Il taglio degli importi che renderà le bollette meno care è dovuto all’abbassamento dei costi associati alle materie prime, ma anche ad un inverno mite, che avrà effetti economici a breve termine.

Saranno permanenti i tagli?

Già, a breve termine. Questo il secondo punto da affrontare. A tal proposito è importante evidenziare il contributo di Next Quotidiano, secondo cui il calo delle bollette Luce e Gas rappresenta per tutti gli italiani un’illusione. Il taglio sarà momentaneo, secondo le conferme riportate dalla fonte dopo aver interpellato Davide Tabarelli di Nomisma Energia. Se trimestrale o meno non è dato saperlo, ma a stretto giro saremo nuovamente al punto di partenza.

Insomma, una questione sulla quale occorrono precisazioni, anche perché come abbiamo notato la scorsa estate con un articolo specifico, nel momento in cui ci sono degli aumenti puntualmente non ne parla quasi nessuno. Cosa vuol dire quanto riportato oggi? Semplicemente che nei prossimi mesi sarà fondamentale monitorare l’effettivo calo delle bollette Luce e Gas qui in Italia.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News