Le difficoltà di Salvini sul significato dell’acronimo CACS: chiarimenti sulla sua risposta

di Redazione Bufale |

CACS
Le difficoltà di Salvini sul significato dell’acronimo CACS: chiarimenti sulla sua risposta Bufale.net

Fa discutere molto il video che ritrae Salvini non poco in difficoltà al cospetto del giornalista di Fanpage, a proposito di un tema come quello dell’acronimo CACS. La questione Mes da giorni tiene banco in Italia, con un sondaggio politico che al momento vede gli italiani tendenzialmente schierati con Conte come avrete notato attraverso l’approfondimento di qualche giorno fa. Cerchiamo dunque di ricostruire la vicenda, ma anche di dare la giusta chiave di lettura a questa storia per evitare cattive letture.

Salvini e le CACS, l’intervista di Fanpage

La ricostruzione della breve intervista che Salvini ha rilasciato a Fanpage (a dirla tutta, mai particolarmente tenera con l’ex Ministro dell’Interno) è molto semplice. Una serie di domande e risposte, in cui ad un certo punto si osserva il leader della lega tergiversare proprio al momento del quesito sul significato dell’acronimo CACS, vale a dire clausole di azione collettiva. Si tratta di azioni che dal 2013 accompagnano i titoli pubblici e che permettono di ristrutturare il debito tagliando il valore dei titoli, o in alternativa consentendo di allungarne le scadenze. Questo lo sviluppo dell’intervista:

Giornalista: “Voi sarete nelle piazze questo weekend per spiegare cos’è il MES?”
Salvini: “Per spiegare un tema che negli altri Paesi è stato trattato approfonditamente”
Giornalista: “Vogliamo iniziare a spiegarlo, allora? Cosa sono le Cacs?”
Salvini: “Sono le clausole…”
Giornalista: “A cosa corrisponde l’acronimo Cacs?”
Salvini: “Amico mio, eeeeeh se…”
Giornalista: “Aveva iniziato bene. Le clausole…?”
Salvini: “Smack”.

Ricostruzione confermata anche da Next Quotidiano, anche se qualche nota a margine a proposito di Salvini e del complicato rapporto con l’acronimo delle CACS in questo caso occorre. In primis, il fatto di non conoscere la significato della sigla non comporta necessariamente il fatto che non conosca l’argomento in sé. Senza dimenticare che in passato anche esponenti di Sinistra e del M5S sono incappati in situazioni simili. Ecco il video di Salvini ed il CACS.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News