La grottesca fake della corsa dei cammelli diventata “volontari egiziani in Palestina”

di Bufale.net Team |

bufala sindaco di lonigo
La grottesca fake della corsa dei cammelli diventata “volontari egiziani in Palestina” Bufale.net

Tutte le bufale nascono uguali: falsità evidenti spacciate con più o meno convinzione. Alcune, come la bufala dei “volontari egiziani in Palestina” aggiungono alla menzogna la grottesca tragicommedia, diventando involontariamente risibili, stereotipate e grottesche oltre ogni intenzione del loro svogliato autore.

La grottesca fake della corsa dei cammelli diventata "volontari egiziani in Palestina"

La grottesca fake della corsa dei cammelli diventata “volontari egiziani in Palestina”

Il meccanismo è semplice, ed è quello collaudatissimo anche dalle c.d. “fonti russe”: prendi un video, inventati una storia. Non importa il fatto che se quando ti scopriranno, non ironicamente, una risata ti seppellirà.

La grottesca fake della corsa dei cammelli diventata “volontari egiziani in Palestina”

Il video in realtà è una composizione di due video diversi da TikTok. Il primo è una celebrazione delle attività dei Beduini in Egitto, con una didascalia legata alla loro storia e che non comprende Israele, Gaza e Palestina, ovvero “I beduini d’Egitto sono i figli di Ali”, con riferiemento a Muhammad Alì, fondatore dell’Egitto Moderno.

La seconda parte, e qui scendiamo nel magico mondo del grottesco, è di un video del 2022 che descrive una corsa di cammelli, la Wadi Zalaqua, che si tiene il gennaio di ogni anno nel Sinai, tra conduttori delle tribù Tarabin e Mazina.

Il Sud del Sinai è infatti lontano dalle instabilità politiche portate dalla Jihad e da Hamas e più incline ad eventi pubblici e pacifici, come una corsa di cammelli, sorvegliata dagli utili mezzi a quattro ruote motrici, il cui premio è denaro, una Jeep 4×4 e il diritto per la tribù vincitrice di “mantenere il titolo” fino all’anno dopo.

Grottesco è quindi immaginare che una corsa di cammelli pacifica diventi una celebrazione della violenza.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli