La grande bufala degli Eurogendfor, la Polizia che può torturare chiunque senza temere punizioni

di Redazione Bufale |

Eurogendfor
La grande bufala degli Eurogendfor, la Polizia che può torturare chiunque senza temere punizioni Bufale.net

Si discute tanto in queste ore di quella che a conti fatti è la grande bufala degli Eurogendfor. Su Facebook oggi 9 dicembre è diventato molto popolare il video che ci mostra le Forze dell’Ordine francesi trattare in malo modo un disabile, facendo passare il messaggio che in realtà ad essere coinvolti nel filmato sarebbero alcuni militari appartenenti ad una categoria “particolare”. Si tratta di una leggenda metropolitana che non ha fatto la sua prima apparizione sul web in occasione degli scontri in Francia, nello specifico a Parigi, in riferimento ai disordini creati dai gilet gialli.

Come riportato da Julienews a suo tempo (in Rete certo non mancano ulteriori contributi in questo senso), la notizia riguardante il raggio d’azione degli Eurogendfor è a tutti gli effetti una fake news. Secondo i bufalari del web, infatti, sarebbero dei militari ai quali tutto (o quasi) è concesso, compreso quanto avviene nel filmato che vogliamo mostrarvi oggi. Nessuna punizione, in quanto tali gruppi entrerebbero in gioco solo in particolarissimo contesti sociali, politici ed economici, con il pieno supporto della Bce e della Germania.

Eurogendfor
Eurogendfor

Una leggenda nata ai tempi dei problemi che si sono verificati nelle piazze in Grecia, affermando che gli Eurogendfor potessero aggredire ed addirittura torturare chi ritenessero meritevole di simile trattamento nell’ambito degli scontri con le stesso Forze dell’Ordine. Si tratta di un corpo di Polizia dell’Unione Europea che esiste realmente e che risponde direttamente ai governi dei Paesi nei quali sono chiamati ad operare, come si legge su Wikipedia, ma è del tutto falso che le loro azioni siano “impunite a prescindere“.

Si tratta fondamentalmente della seconda bufala di un certo peso riguardante i recenti disordini in Francia, in particolare a Parigi, dopo il video di Carlo Cozzi di cui vi abbiamo parlato di recente con un articolo specifico. Per completezza d’informazione vi lasciamo al video relativo ad un momento di tensione tra la gendarmeria ed un disabile, tenendo presente che quella degli Eurogendfor resta una bufala incontrollata del web.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News