L’annuncio sulla carne di cane in Svezia a detta del cuoco italiano Donato Carrisi: la storia completa

di Redazione |

Carne di cane

Sta tornando attuale in queste ore la storia riguardante Donato Carrisi, presunto cuoco italiano che avrebbe denunciato l’utilizzo della carne di cane in Svezia. A suo dire, infatti, diversi ristoranti tenderebbero ad utilizzare questa pratica, creando indignazione e rabbia anche qui da noi. Si tratta di una storia vera o della classica bufala che prende di mira gli utenti meno esperti di queste pratiche? Chi ci segue, probabilmente ricorda che in passato ci siamo già soffermati su questa vicenda con un approfondimento.

Esiste davvero il pericolo della carne di cane in Svezia? Ci sono maltrattamenti consentiti e giunti fino a questo punto? La risposta è “no”. O meglio, il video in questione è al 100% fake. L’idea nasce da un cosiddetto troll, vale a dire un ragazzo che si diverte a creare personaggi mai esistiti, pronti di volta in volta a denunciare qualsiasi cosa. Lo scopo? Fare rumore, a costo di diffondere fake news come quella che vi stiamo riportando oggi 6 giugno.

Non ci sono documenti ufficiali in grado di attestare l’utilizzo da parte dei ristoranti della carne di cane in Svezia. E, per quanto possa apparire scontato, non esiste un Donato Carrisi di origini italiane che faccia il cuoco da quelle parti. Ecco perché fondamentale intervenire tempestivamente in queste circostanze, al dì là dei grossolani dettagli forniti dal diretto interessato.

Diventa importante in questi casi diffondere smentite come le nostre e quelle di siti che si occupano di debunking, affinché non si alimenti disinformazione su argomenti ritenuti delicati da diverse persone. In ogni caso, qualora vogliate scendere maggiormente in dettagli su questa vicenda, potete consultare il video originale relativo alla falsa storia di Donato Carrisi, in quanto non esiste alcun cuoco con questo nome. Ma soprattutto non esiste alcuna denuncia di questo tipo, riguardante il presunto utilizzo della carne di cane in Svezia.

Latest News