Istituita commissione per decidere come collegare la Sicilia alla Calabria

di Shadow Ranger |

Istituita commissione per decidere come collegare la Sicilia alla Calabria Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti un tweet del Ministro Paola de Micheli, relativo ad una commissione per decidere come collegare la Sicilia alla Calabria

Ovviamente vero, il twitter lo vedete, ci domandiamo pure perché segnalarcelo, siamo stupiti, basiti ed un poco sorpresi se ci consentite.

Perché il punto non è ovviamente fare la commissione sul Ponte, ma vagliare ogni alternativa possibile all’ormai decennale idea del Ponte.

Non c’è solo il ponte tra le ipotesi. Lo ha detto la ministra dei Trasporti e delle Infrastrutture, Paola De Micheli a Tg2 Post. “Ci sono tre possibilità: il ponte, il tunnel appoggiato sul fondo del mare e poi il tunnel vero e proprio”, ha spiegato De Micheli, sottolineando: “Noi vogliamo che venga collegata la Calabria e la Sicilia sia su ferro che su strada che con una pista ciclabile” e in quest’ottica serve prima “uno studio trasportistico, poi una valutazione economica e ingegneristica”.

Disse una diversa personalità riguardo ad un ambito diverso, ma con un concetto sovrapponibile, che scopo della politica è decidere se un ponte ti serve, e scopo di architetti è ingegneri è decidere come costruire quel ponte e con che modalità.

In questo caso la Commissione servirà per capire, preso atto che la politica sia a livello centrale che regionale ha deciso che serve qualcosa che colleghi Sicilia e Calabria, che forma dare a quel qualcosa e quale è il mezzo più rapido, efficace, efficiente e meno costoso per costruire quel qualcosa.

Questo, con un piccolo aiuto del Recovery Fund, dato che il raccordo è stato introdotto nelle opere da questo finanziate.

In una nota, Jole Santelli, presidente della Regione Calabria commenta: “Un tassello significativo sulla strada della reale fattibilità di una infrastruttura strategica, non solo per due regioni del Mezzogiorno: Calabria e Sicilia, ma per l’intero Paese. Un progetto chiave, capace di dare nuova centralità al Sud nel contesto del Mediterraneo e dell’Europa”.

Chiosa il presidente della regione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News