Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo: 2 semplici spiegazioni

di Redazione Bufale |

Sindaco di Londra
Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo: 2 semplici spiegazioni Bufale.net

Il Sindaco di Londra si vaccina contro il Covid, ma la siringa ha il tappo. Questo il tormentone complottista del giorno, in qualche modo assimilabile alla storia di Margaret Keenan trasformata in Liz Scott, attrice la cui storia è stata da noi approfondita in giornata. Sostanzialmente, una foto del sindaco di Londra, Sadiq Khan, che riceve l’iniezione antinfluenzale è diventata virale su Facebook.

La bufala sul Sindaco di Londra che si vaccina contro il Covid usando siringa con il tappo

Diverse persone affermano che, essendo visibile il tappo sull’ago, il Sindaco di Londra in realtà non ha ricevuto l’iniezione. Premesso che la questione non riguardi il Covid, essendo disponibile la spiegazione di Full Fact dallo scorso 2 ottobre (quando il vaccino Pfizer, recentissimo, non era ancora distribuito), ci sono diversi aspetti che dobbiamo prendere in esame a proposito di questa vicenda. A dirla tutta, se Sadiq Khan avesse voluto davvero prendere in giro le persone, ci sarebbero stati molti altri modi più credibili per farlo.

L’ immagine originale mostra effettivamente il tappo sull’ago e non è stata modificata. Un portavoce del sindaco di Londra ha detto: “Il sindaco ha ricevuto la vaccinazione antinfluenzale da un farmacista locale lunedì (parliamo di fine settembre). Questa foto è stata scattata appena prima dell’iniezione, motivo per cui il tappo è ancora sull’ago. È importante che tutte le persone idonee vengano vaccinate poiché questo è il modo migliore per proteggersi dall’influenza“.

Il farmacista che ha tra le mani la siringa può essere visto mentre prepara l’iniezione sulla parte superiore del braccio e aggiusta la manica della camicia del sindaco. Il vaccino antinfluenzale viene somministrato alla maggior parte delle persone nel Regno Unito come iniezione intramuscolare, nel muscolo deltoide, che si trova nella parte superiore del braccio. Dunque, il Sindaco di Londra si vaccina realmente, abbiamo dimostrato che non si tratti della soluzione anti Covid, mentre la questione tappo è facilmente spiegabile per complottisti, negazioni e no vax.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News