Il sindaco di Cagliari vestito da Amuchina per mandare a casa i furbetti*

di Luca Mastinu |

Il sindaco di Cagliari vestito da Amuchina per mandare a casa i furbetti* Bufale.net

Un pesce d’aprile pubblicato sul sito Cagliari Pad questa mattina, 1 aprile (mind the fu**in’ date) è stato scambiato per reale da diversi utenti su Facebook. In pochi hanno notato l’asterisco in chiusura del titolo e hanno dimostrato di non aver letto il pezzo fino in fondo.

Secondo lo scherzo di Cagliari Pad il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu sarebbe sceso per le strade della città vestito da tubetto di Amuchina:

Dopo i clamorosi ed esilaranti esempi di tanti sindaci italiani che hanno deciso di presidiare personalmente le città per il rispetto delle regole di quarantena, anche Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, ha voluto schierarsi in prima linea a caccia di furbetti.
E lo ha fatto in grande stile: vestito da Amuchina, il sindaco è stato avvistato per le vie della capitale sarda a cacciare via, con una pistola carica del disinfettante simbolo della lotta al virus, chiunque fosse in circolazione.
La trovata sortisce il suo effetto. Le strade sono deserte, chiusi anche i balconi e, a sorpresa nessuna picchettata in famiglia!

A fine articolo, però, leggiamo:

*fake alert – la notizia di questo articolo è un pesce d’aprile e in quanto tale frutto della fantasia e della garbata ironia che in alcun modo può essere intesa a scopo denigratorio o come notizia veritiera.

In seguito la redazione ha inserito l’hyperlink alla reale fonte dell’immagine: si tratta, infatti, della foto del presidente dell’associazione di divulgazione scientifica ZeusGiacomo Vallarino, che per festeggiare il Carnevale 2020, a febbraio, era sceso per strada vestito da Amuchina. La fonte è un articolo pubblicato il 26 febbraio 2020 su Genova24.

Il sindaco di Cagliari non è sceso per strada vestito da Amuchina: l’articolo è un pesce d’aprile della redazione di Cagliari Pad.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News