Il significato dell’allineamento tra Giove e Saturno: come vedere la congiunzione il 21 dicembre

di Redazione Bufale |

bufala sindaco di lonigo
Il significato dell’allineamento tra Giove e Saturno: come vedere la congiunzione il 21 dicembre Bufale.net

Il grande giorno è arrivato con l’allineamento tra Giove e Saturno, visto che oggi 21 dicembre sarà il miglior momento per godersi la tanto attesa congiunzione. Già al centro di fake news in passato, come vi abbiamo riportato con un articolo specifico sul nostro sito, effettivamente questo è il momento più adatto per godersi un appuntamento che gli appassionati e non solo avevano segnato sul calendario diverso tempo fa. Andiamo con ordine e concentriamoci dapprima sul significato di questo evento.

Tutto sul significato dell’allineamento tra Giove e Saturno il 21 dicembre

Nel dettaglio, il significato dell’allineamento tra Giove e Saturno consiste in una congiunzione solo apparente. I due giganti del nostro sistema solare, infatti, sembrano in questi minuti molto vicini tra loro, ma, non bisogna ricordare che l’effetto ottico potrebbe ingannarci, se pensiamo che anche in queste ore restano ad oltre 740 milioni di chilometri di distanza tra loro. Ciò non toglie che si tratti di un fenomeno per certi aspetti unico, che si ripeterà soltanto nel 2080.

Se vi state chiedendo come guardare l’allineamento tra Giove e Saturno, abbiamo alcuni consigli ufficiali da parte della NASA. In linea di massima, con discreto campo visivo, tutti dovremmo essere in grado di goderci lo spettacolo anche ad occhio nudo, con il puntino luminoso in cielo già visibile in questi minuti. L’orario migliore per monitorare in tempo reale la congiunzione, invece, è fissato attorno alle 19. Ed ora conoscete anche il significato reale dell’appuntamento di cui tutti parlano questo lunedì.

Qui di seguito trovate un video con cui seguire anche in diretta streaming l’allineamento tra Giove e Saturno, con un effetto visibile anche ad occhio nudo che dovrebbe avere durata almeno fino alle 20 di oggi 21 dicembre. Insomma, godetevi una congiunzione che presenta per sue caratteristiche intrinseche qualcosa di unico e purtroppo di irripetibile per la nostra generazione.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli