Addio alle chat scomode coi messaggi effimeri WhatsApp per iPhone e Android

di Redazione Bufale |

messaggi effimeri WhatsApp
Addio alle chat scomode coi messaggi effimeri WhatsApp per iPhone e Android Bufale.net

Novità interessanti in arrivo coi messaggi effimeri WhatsApp per iPhone, Huawei e Samsung che, già a partire da questo mese, vedrà la possibilità di inviare messaggi che si autodistruggono, definiti più nel dettaglio messaggi effimeri. C’è la costante volontà di migliorare l’app di messaggistica più diffusa al mondo e si studiano diverse funzionalità che possano essere più o meno interessanti per i vari utenti. Questi messaggi effimeri sono dei messaggi temporanei, quindi visibili nelle chat per qualche giorno, e che poi tendono a sparire.

Cosa sono i messaggi effimeri WhatsApp per iPhone, Huawei, Xiaomi e Samsung

Un altro aggiornamento da trattare, dopo il report di alcune settimane fa. Si tratta di una funzionalità già presente in qualche altra applicazione di messaggistica, come ad esempio Telegram, e visto il successo che ha avuto, anche gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di attuarla. Fino ad ora i messaggi inviati e ricevuti sulle chat di WhatsApp rimangono per un tempo indefinito, dando insomma modo agli utenti di ripescare qualche vecchia conversazione con contenuti considerati importanti o semplicemente per ricordare cosa fosse stato scritto ad un proprio contatto.

Per farsi un’idea più chiara sui messaggi effimeri WhatsApp per iPhone, Huawei e Samsung, tanto per citare alcuni produttori noti al grande pubblico, basta partire da un presupposto. Non tutti i messaggi che si inviano su WhatsApp hanno un’importanza primaria, per questo si è deciso di creare questi messaggi effimeri che si autodistruggono. Quando si decide attivare questa nuova funzione, automaticamente i messaggi effimeri non saranno più visibili all’interno delle chat dopo sette giorni.

Nelle varie chat individuali di Whatsapp entrambi gli interlocutori possono attivare o disattivare i messaggi effimeri, mentre nelle chat di gruppo il compito spetta solo all’amministratore. Il tempo di sette giorni serve per non perdere il filo del discorso all’interno di una chat, avere modo di ricordare il contenuto di un messaggio che poteva sembrare poco importante, ma in realtà non era così.

A questo punto ci si chiede come si attivano i messaggi effimeri su WhatsApp? Se si possiede un iPhone si può attivare tale funzione aprendo la chat di WhatsApp, toccare il nome del contatto, toccare Messaggi effimeri (se richiesto, tocca Continua) e selezionare Attivati. Per disattivarli si può usare la stessa procedura, ma nell’ultima schermata bisogna selezionare Disattivati.

Se si possiede uno smartphone Android, la procedura è identica, ma l’ultimo passaggio non prevede una dicitura attivati ma uno spazio “Sì – No”. I messaggi effimeri però possono restare più a lungo se ad esempio vengono citati o inoltrati, in questo caso non si autodistruggono se l’interlocutore non ha anch’esso attiva tale funzione. Anche se si effettua un backup, durante i sette giorni di tempo, il messaggio effimero sarà salvato. Dunque, ora conoscete i messaggi effimeri WhatsApp per iPhone, Huawei e Samsung.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News