Coronavirus, nuovo caso in Piemonte

di Luca Mastinu |

Coronavirus, nuovo caso in Piemonte Bufale.net

Ciò che nasce come uno scherzo può diventare pericoloso, specialmente nel contesto storico sbagliato: una nuova bufala parla di un nuovo caso in Piemonte di Coronavirus.

Canavese, Lombardore, rischio chiusura per la fabbrica metalmeccanica Endurance spa. Nuovo caso di coronavirus per un’operaio (sic!) che è stato mandato a casa dal lavoro per una vacanza sospetta, intimandogli di sottoporsi al più presto al tampone risultato poi positivo. In queste ore si sta cercando di capire se è (sic!) il caso di chiudere, in via cautelativa saranno predisposti i tamponi per tutti i lavoratori. Il capo del personale esclude il contagio, ma il rischio è alto. Il caso è al vaglio degli inquirenti.

Errori, refusi e punteggiatura incerti già tradiscono un certo artificio nella notizia. Infatti nella grafica e nel dispositivo in cui viene visualizzata (la foto è stata scattata allo schermo di un telefonino, come si può notare nella parte superiore che mostra i cristalli usurati) riconosciamo che la fake news è stata creata con la stessa app usata per la bufala sul primo caso a Roma. Le notizie in tempo reale dal Piemonte, del resto, dicono tutt’altro: nella striscia delle 21 degli aggiornamenti in tempo reale riportati dalla Regione risulta addirittura che i casi positivi al Coronavirus siano scesi da 3 a 1.

Risulta senza fonti, inoltre, il rischio chiusura per la fabbrica metalmeccanica Endurance SPA. Per avere chiarimenti abbiamo tentato un contatto telefonico ma non ci ha risposto nessuno. Sui canali ufficiali della fabbrica (sito e pagina social) non si trovano comunicazioni.

In sostanza non c’è alcun nuovo caso in Piemonte di Coronavirus.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News