“Conte e Di Maio migliori leader d’Europa”, ma la prima pagina di Le Figaro è un fake creato da un generatore

di Luca Mastinu |

“Conte e Di Maio migliori leader d’Europa”, ma la prima pagina di Le Figaro è un fake creato da un generatore Bufale.net

Il mondo dell’Internet è pieno di generatori di fake, anche per quanto riguarda le prime pagine dei giornali. I nostri lettori ci segnalano l’immagine della prima pagina di Le Figaro sulla quale leggiamo il titolone: “Conte e Di Maio migliori leader d’Europa”, con tanto di foto del premier e del ministro. L’immagine è comparsa sulla pagina Facebook Virus5Stelle il 30 luglio 2020 alle 22:10.

Un primo dubbio arriva dalla notevole differenza tra i font utilizzati solitamente dalla testata francese: il font utilizzato per il titolone, infatti, non è per niente in linea con tutto il resto che vediamo nella pagina. Non è possibile, inoltre, vedere la data di pubblicazione del quotidiano in quanto l’immagine risulta oltremodo sgranata e le coordinate temporali non sono distinguibili.

La prima pagina de Le Figaro di oggi, inoltre, si presenta differente da quella del post di Virus5Stelle e possiamo dire lo stesso dell’edizione di ieri, 30 luglio 2020. Con una serie di ricerche incrociate, piuttosto, ci imbattiamo in un generatore di fake a questo indirizzo e troviamo la possibilità di modificare alcuni campi delle prime pagine dei quotidiani italiani e internazionali. Le Figaro si presenta così:

Impossibilitati, anche in questo caso, a poter vedere la data di pubblicazione abbiamo provato a cercare “Face au dragon chinois”, titolo dell’editoriale che vediamo in basso al centro. Sul sito ufficiale di Le Figaro troviamo riscontro in questo articolo, con lo stesso titolo dell’editoriale e lo stesso testo, pubblicato l’8 gennaio 2018.

L’8 gennaio 2018 il governo Conte I non si era ancora insediato, visto che l’Italia era ancora sotto il governo Gentiloni. Il governo Conte I si insediò l’1 giugno 2018. Non è possibile, dunque, che Le Figaro avesse dedicato una prima pagina a Conte e Di Maio l’8 gennaio 2018 presentandoli come migliori leader d’Europa.

Pur con una ricerca approfondita non siamo riusciti a trovare la prima pagina dell’edizione cartacea de Le Figaro dell’8 gennaio 2018. Tuttavia la ricerca del titolo attraverso Google non porta risultati. È sufficiente, in ogni caso, sottolineare l’anacronismo del fake pubblicato da Virus5Stelle: l’immagine è stata creata su un’edizione de Le Figaro precedente all’insediamento del primo governo Conte.

Il titolo “Conte e Di Maio migliori leader d’Europa” è dunque una bufala creata con un generatore online.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News