“Compagnia aerea autonoma sarda, da scherzo a realtà di progetto. Alitalia trema”

di Luca Mastinu |

“Compagnia aerea autonoma sarda, da scherzo a realtà di progetto. Alitalia trema” Bufale.net

Prima o poi doveva succedere: nel gruppo Facebook in cui c’è chi crede veramente alla possibilità di creare una compagnia aerea autonoma sarda da una semplice colletta si è insinuato il germe del fake. Non una semplice immagine con scritta sovrimpressa, bensì una di quelle piccole opere d’arte create su imitazione di pagine web con effetto distorsione della superficie. L’argomento, ovviamente, è quello che interessa AirItaly.

La grafica imita il template dell’agenzia Ansa, ma se leggiamo attentamente la colonna a sinistra vediamo che la firma è: “Redazione ANSIA”, un chiaro segnale che tradisce la non autenticità dell’immagine. Il fake è scontato per chi ha dello spirito critico e di osservazione, ma non per chi frequenta il gruppo Facebook che in questi giorni è oggetto di trollaggio e parodie.

Possiamo serenamente dire che si tratta di una bufala dal momento che tale notizia non esiste né sul sito dell’Ansa né in altre fonti. Possiamo intuire che l’artefice del fake sulla compagnia aerea autonoma sarda sia partito da questo articolo pubblicato da Ansa:

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News