Cane accende il microonde e dà fuoco alla cucina

di Luca Mastinu |

Cane accende il microonde e dà fuoco alla cucina Bufale.net

Il 4 dicembre 2019 L’Unione Sarda ha riportato la notizia di un fatto singolare avvenuto in Gran Bretagna, dove un husky, in un momento in cui il padrone si trovava fuori casa, avrebbe azionato il forno a microonde dentro il quale si trovava del cibo e in questo modo avrebbe incendiato la cucina.

L’episodio si è verificato a Stanford Le HopeL’Unione Sarda scrive che all’interno del forno a microonde c’erano dei panini e il cane, un husky, avrebbe azionato l’apparecchio per poi causare un incendio. Il comandante dei vigili del fuoco Geoff Wheal ha riferito che all’arrivo dei soccorsi la cucina versava già in condizioni critiche, e il loro intervento ha scongiurato il diffondersi dell’incendio anche negli altri locali.

L’allarme era stato dato dal proprietario del cane che aveva visto del fumo uscire dall’appartamento.

L’allarme da un dispositivo di sicurezza

La notizia è stata diffusa dalla stampa internazionale a partire dal 3 dicembre. The Independent scrive che il padrone, mentre si verificava l’incidente, si trovava al lavoro ma era stato avvertito da un alert ricevuto sul suo device collegato a un sistema di telecamere di sicurezza e di rilevamento del fumo. A quel punto ha composto il 999 per avvertire i vigili del fuoco dell’Essex, che al loro arrivo hanno scoperto che l’incendio era partito dal forno a microonde.

Le dichiarazioni di Geoff Wheal riportate da L’Unione Sarda sono confermate dalla CNN: Wheal ha affermato che si è trattato di un incidente molto strano ma che poteva portare a conseguenze più gravi. Il cane, infatti, è uscito illeso dall’incendio e le fiamme non hanno raggiunto gli altri locali dell’appartamento. Wheal ne approfitta per ricordare che lasciare cibo o oggetti all’interno del forno a microonde spento con il solo scopo di custodirli è sconsigliato, in quanto un bambino o anche un animale potrebbero avviare il meccanismo e creare incidenti.

Il comunicato stampa dei vigili del fuoco

L’avvertimento è contenuto in un comunicato stampa pubblicato dall’Essex County Fire & Rescue Service sul sito governativo il 2 dicembre, dunque si tratta della conferma dell’avvenuto incidente. Non è chiaro, tuttavia, in quale modo il cane avrebbe azionato il forno, e gli stessi Vigili del Fuoco parlano di “stranezza” in quanto l’apparecchio era posizionato sul tavolo da lavoro.

Parliamo di notizia vera in quanto dall’ufficio stampa dell’Essex County Fire & Rescue Service arriva la conferma, ma non sono chiare le dinamiche dell’incidente.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News