BUFALA Ultimo sondaggio politico elettorale oggi 22 agosto: crollo PD, volano Lega e M5S

di Redazione |

Sondaggio politico

Quali sono le verità che emergono dall’ultimo sondaggio politico elettorale che tanto sta girando oggi 22 agosto? Non certo quello che emerge dall’immagine bufala che ci è stata segnalata e che abbiamo debunkato alla velocità della luce. Non tanto perché il PD viva un momento particolarmente brillante, o per il fatto che la Lega ed il Movimento 5 Stelle potrebbero affrontare la prima fase critica con il proprio elettorato dopo l’ottimo risultato raggiunto in primavera. No, nulla di tutto questo, ma per il semplice motivo che la grafica dell’immagine in questione faccia davvero pena.

La foto relativa all’ultimo sondaggio politico elettorale, in sostanza è un palese fake. Da un lato, infatti, ci sono percentuali di gradimento trai primi quattro partiti/movimenti del Paese davvero fuori dalla realtà, al dì là di trend che possano andare in un verso o nell’altro, ma è la questione grafica al centro delle nostre considerazioni odierne. Osservate bene come siano sbiadite le linee tra le stesse percentuali di voto aggiornate ad oggi nelle prime cinque posizioni. Impossibile non notare che si tratti di un lavoretto fatto male per modificare ben altri numeri.

Probabile che la tabella sia stata estrapolata da un vecchio articolo di Scenari Politici, con il chiaro intento di modificare determinati valori per far passare un messaggio non veritiero agli utenti in merito allo stato attuale della politica italiana. Del resto, non sarà certo quella di oggi 22 agosto la “bufala finale” in merito alla categoria “ultimo sondaggio politico elettorale”.

Sondaggio politico
Sondaggio politico

Di certo l’argomento “sondaggio politico” non rappresenta un’inedito per noi, considerando quanto vi abbiamo riportato in primavera quando ci circolavano numeri creati ad arte da qualcuno che probabilmente voleva in qualche modo condizionare il voto degli italiani. Di sicuro, l’ultimo sondaggio politico elettorale che vi abbiamo riportato oggi 22 agosto, oltre a rappresentare una bufala, ci porta all’attenzione uno dei peggiori fake che siano mai stati partoriti in questo particolare contesto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News