BUFALA Il sindaco di Lonigo e gli islamici in Veneto

di Luca Mastinu |

BUFALA Il sindaco di Lonigo e gli islamici in Veneto Bufale.net

Dopo le tre varianti della stessa bufala inizialmente promossa in Sardegna – Olbia, Monserrato e l’inesistente Scraffingiu – la storia si ripete per il comune di Lonigo (Vicenza), in Veneto:

La formula è sempre la stessa: musulmani che chiedono di rimuovere la carne di maiale dalle mense scolastiche, un sindaco giustiziere che fa rispettare le tradizioni e un contorno di parole diluenti. La smentita arriva dal diretto interessato, Luca Restello, che su TviWebGiornale di Vicenza Vicenza Today dichiara:

Questa notizia è falsa: io non ho mai né scritto né diramato una nota del genere. Certo è che, se un gruppo musulmano mi facesse una tale richiesta, risponderei in maniera analoga senza dubbio.

E ancora:

Facendo una riflessione più ampia che scaturisce da questo tipo di fake news condivido la necessità di salvaguardare le nostre tradizioni e le nostre leggi di fronte ad attacchi di qualsivoglia genere che puntino ad eliminarle o sostituirle con altre che non ci appartengono. Ma in questo caso, per fortuna, è una fake.

La bufala ha fatto il giro di tutte le app di messaggistica istantanea, in un circolo di condivisione compulsiva pur senza alcuna fonte di riferimento.

 

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News