BUFALA Italia: benzina a 0,90 euro/litro a Natale. La decisione dell'Opec – Bufale.net

di David Tyto Puente |

bufala sindaco di lonigo
BUFALA Italia: benzina a 0,90 euro/litro a Natale. La decisione dell'Opec – Bufale.net Bufale.net

[prev]

Le tasse: accise e Iva

Sono tante variabili da tenere in considerazione e che gravano per quasi tre quarti del prezzo finale al consumatore. Si parla, infatti, di prezzo industriale quando si evidenzia il costo reale della benzina escludendone le accise e l’Iva. Dal sito del MISE è possibile consultare il prezzo industriale della benzina dal 2014 al mese di agosto 2015 (PDF su Bufale.net), da cui notiamo che il prezzo industriale ad agosto 2015 della benzina senza piombo era di 0,562 euro al litro.
Riportiamo un grafico fornito dal ministero per lo Sviluppo Economico (PDF su Bufale.net) che indica la composizione del prezzo finale della benzina venduta al consumatore e le relative tasse al 30 novembre 2015:
novembre-2015-benzina-mise
In futuro il costo della benzina diminuirà con il conseguente deprezzamento dei barili di petrolio? Essi potranno anche calare, ma bisognerà considerare le tasse che verranno aumentate o aggiunte in futuro, infatti si parla già di aumenti delle accise già dal 2014. Ecco quanto riportato nel DL 24 Giugno 2014 n.91 – DL Competitività – art. 19 co. 3 lett. b:

b) mediante aumento, a decorrere dal 1° gennaio 2019, disposto con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli da adottare entro il 30 novembre 2018, dell’aliquota dell’accisa sulla benzina e sulla benzina con piombo, nonche’ dell’aliquota dell’accisa sul gasolio usato come carburante, di cui all’allegato I del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni, in misura tale da determinare maggiori entrate nette non inferiori a 140,7 milioni di euro nel 2019, a 146,4 milioni di euro nel 2020 e a 148,3 milioni di euro a decorrere dal 2021; il provvedimento e’ efficace dalla data di pubblicazione sul sito internet dell’Agenzia.

In un documento pubblicato dal Sole24Ore è possibile vedere tutte le leggi che hanno aumentato l’accise: link al Sole24Ore (anche su Bufale.net).
[next]

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Ultimi Articoli