BUFALA Foto dell’elefantino che salta

di Redazione-Team |

BUFALA Foto dell’elefantino che salta Bufale.net

Si aggira su siti e social la foto di questo elefantino che, come Dumbo, grazie alle sue orecchie saltella fino a volare. Molti hanno pensato che si trattasse davvero di un elefantino saltellante e volante, ma in realtà si tratta solo di una bufala. Il team di Snopes ha indagato e ci spiega da dove viene l’immagine.

L’immagine è stata creata per  un contest Photoshop nel 2008 per il sito web Worth1000.com (che premia spesso disegnatori e artisti, rinominato poi in DesignCrowd). Il contest si intitolava  “Levitations 7”  e invitava i partecipanti a creare delle immagini che mostrassero oggetti fluttuare in aria. 

L’immagine è opera dell’utente Polynic che pone come didascalia:

Le orecchie erano piuttosto difficili… ma mi sono divertito tantissimo a compiere questa piccola magia 🙂

Siamo quindi sicuri che si tratti di una bufala e vogliamo mettervi in guardia su eventuali diffusioni sui vostri profili social. Inoltre, come ci confermano anche da Snopes, ci sono ulteriori elementi che sottolineano il fatto che si tratti di un’immagine truccata, pur senza conoscere la storia del contest. Per prima cosa l’ombra dell’elefantino è diversa da quella degli elefanti adulti e, senza dubbio, sappiamo per certo che gli elefanti non possono saltare.

La foto originale che è stata ritoccata dall’autore di questa immagine che tanto è diventata famosa, mostra solo i due elefanti adulti. È chiaro, quindi, che l’elefantino è stato studiato e aggiunto dopo con ombre ed il resto.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News