BUFALA ALLARMISMO Se vedi il numero 8 sull’etichetta di un frutto, non comprarlo! La ragione spiegata qui sotto… – bufale.net

di Shadow Ranger |

BUFALA ALLARMISMO Se vedi il numero 8 sull’etichetta di un frutto, non comprarlo! La ragione spiegata qui sotto… – bufale.net Bufale.net

Ci segnalano i nostri contatti il seguente articolo, targato Perfetto Guru

Avreste visto queste etichette migliaia di volte. Banane, mele, arance — tutti i frutti le hanno. Ma vi siete mai chiesti quale sia il loro scopo?

Se osservate queste etichette più da vicino, noterete non solo un logo colorato ma anche un codice di varie cifre. Come vedrete l’informazione che contiene è molto utile per il consumatore!

1. Codice di quattro cifre che inizia con 3 o 4

Questo indica un prodotto coltivato in maniera convenzionale. Le tecnologie usate possono includere pesticidi.

2. Codice di cinque cifre che inizia con 9

Organico! Questi prodotti arrivano direttamente dall’orto.

3. Codice di cinque cifre che inizia con 8

8” significa alimento geneticamente modificato. Potreste voler evitare questi questi!

L’articolo ha diverse varianti su diversi blog… e tutte sono delle bufale.

È una leggenda metropolitana già registrata nel 2010 quando J. Smith per Huffington Post confermava quello che comunque potreste leggere benissimo sul sito della Federazione Internazionale per il Prodotto agricolo se aveste deciso di prendervi dieci minuti per una ricerca autonoma: i codici PLU sono una convenzione meramente facoltativa introdotta dall’IFPS, la citata federazione di produttori agricoli, come mezzo opzionale di comunicazione tra produttore e venditore, senza che questo implichi comunicazione o dazione di informazioni al consumatore.

L’ultima versione delle FAQ sui codici PLU, datata Agosto 2015, riporta infatti:

The 4-digit PLU codes for produce are assigned randomly within a series of numbers within the 3000 and 4000 series. There is no intelligence built into the 4-digit code. For example, no one number within the 4-digit number represents anything in particular. The 4-digit codes are for conventionally grown produce. 5-digit codes are used to identify organic produce. The prefix of ‘9’ would be placed in front of the 4-digit conventionally grown code for organic produce. You will not see the 5 digit organic codes in the PLU codes database since they simply have the prefix ‘9’ added to the conventionally grown produce PLU codes. In the future, the International Federation for Produce Standards (IFPS) will begin assigning IFPS PLU codes utilizing the 83000 and 84000 series; however, unlike the ‘9’, the leading digit ‘8’ will have no significance.

Il codice PLU di quattro cifre è assegnato a caso da una serie di numeri facenti capo alle serie 3000 e 4000. Non c’è un disegno intelligente dietro il codice a quattro cifre, nessun numero rappresenta un dato in particolare. I codici a 4 cifre sono per i prodotti cresciuti convenzionalmente, quelli a cinque cifre per l’agricoltura biologica. Il prefisso 9 dovrebbe essere premesso ai codici a 4 cifre per l’agricoltura convenzionale per indicare la produzione organica. Non vedrete codici a 5 cifre per l’agricoltura biologica nei codici PLU perché si ottengono dal prefisso 9 aggiunto codici PLU per l’agricoltura convenzionale. In futuro la IFPS comincerà ad assegnare codici PLU delle serie 83000 ed 84000; comunque, a differenza del nove, il codice 8 non ha alcun significato.

Proseguendo nella lettura delle FAQ troviamo un dato molto interessante:

Though the ‘8’ prefix (83000-84999) was once reserved for GMO produce items, the prefix was never used at retail. Stripping the prefix of this particular designation will yield one thousand additional PLU codes to be used in future years. The 83000 series will be reserved for conventionally grown items where the 84000 series will designate the corresponding organic item.

Sebbene il prefisso 8 (83000-84999) fosse stato un tempo riservato per gli OGM, il prefisso non è mai stato usato nel commercio al dettaglio. Togliere una simile connotazione al prefisso 8 libererà migliaia di codici PLU da usarsi in futuro. La serie 83000 verrà usata per i prodotti cresciuti in modo convenzionale e la serie 84000 per l’agricoltura biologica.

Riassumendo qui, i codici PLU sono facoltativi e non obbligatori, quindi non tutti i numeretti sulla frutta sono automaticamente codici PLU, il codice 8, sulla carta teorizzato per designare gli OGM non è stato mai usato per tale scopo, tant’evvero che l’ente responsabile per l’adozione facoltativa dei codici PLU ha deciso da due anni di ridestinare quel codice agli altri prodotti.

Ci sono molti altri modi per valutare l’origine di un prodotto, che prevedono iniziativa, ricerca personale e controllo approfondito delle etichette.

Questi metodi non passano per cercare un numeretto particolare su un’etichetta destinata a commessi e negozianti.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News