BUFALA ACCHIAPPALIKE Il meme di Abimola e Riccardo: “Solo in Italia, è una vergogna!”

di Luca Mastinu |

BUFALA ACCHIAPPALIKE Il meme di Abimola e Riccardo: “Solo in Italia, è una vergogna!” Bufale.net

bufala acchiappalike abimola riccardo

Ci segnalano un’immagine che circola liberamente su Facebook:

15749589_10206348799957431_2071672355_n

Al suo interno leggiamo:

Abimola: 36 anni, congolsese, pregiudicato vive in un bilocale messo a disposizione nel comune in cui risiede;
Riccardo, 78 anni, piemontese incensurato da due mesi vive in un parco perché lo stato gli ha pignorato la casa!!!

Solo in Italia, è una vergogna!!!

Le informazioni non hanno fondamento. L’immagine viene condivisa o caricata sempre e nuovamente dagli utenti, e dunque si è persa traccia della pagina che per prima ha creato questa bufala. Ciò che leggiamo è un prontuario di formule sempre usate nei meme editati appositamente per catturare like.

Ciò che sfugge, ciò che in tanti sono restii a comprendere è che se un’immagine riporta delle semplici scritte, semplici foto e non fa riferimento a una fonte autorevole, non si ha a che fare con un’informazione. La foto dell’africano a cui viene attribuito il nome di Abimola non è reperibile nel web, e dunque potrebbe essere chiunque, nella realtà.

Per quanto riguarda l’uomo anziano, la stessa foto si trova in un articolo del sito Tantasalute.it. In fondo ad esso leggiamo che la foto è stata presa dal sito Calitri Tradizioni. Calitri è un comune campano di circa 5000 abitanti della provincia di Avellino. Una nostra lettrice residente a Calitri ci comunica che il signore anziano risponde al nome di A. D. M. e che è deceduto pochi anni fa. Il signor D. M. non ha mai vissuto in un parco e ovviamente non era piemontese, bensì campano da generazioni.

Bufala, dunque.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News