“Beccato! Si stava giocando tutti i soldi del reddito di cittadinanza!”

di Luca Mastinu |

La pagina satirica Di Maio Risponde ha pubblicato l’immagine di un uomo ripreso mentre gioca al videopoker, ma tantissimi utenti hanno commentato indignati nonostante l’evidente intento goliardico del post.

BECCATO!!!1!!
Si stava giocando tutti i soldi del reddito di cittadinanza!!!1!!
ADESSO 6 ANNI DI GALERA E 100MILA€ DI MULTA PER LUI-
#vinciamonoi

L’immagine è stata prelevata a casa da Google Immagini come dimostra questa ricerca e se visitiamo la scheda “Informazioni” della pagina Facebook Di Maio Risponde troviamo “Pagina satirica”. A tradire l’attendibilità del post, chiaramente, sono soprattutto i numeri “1” affiancati ai punti esclamativi, nel chiaro intento parodistico di imitare i commentatori compulsivi e gli indinniati del web.

La pagina Facebook Di Maio Risponde non è in alcun modo correlata al vicepremier Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle, e come avviene su altre pagine satiriche della politica compaiono post sgrammaticati e divertenti per scherzare sui politici. Non mancano, tuttavia, i commenti delle persone che non hanno colto l’intento satirico della pagina, e potete controllare voi stessi a questo indirizzo.

Parliamo di satira e non di bufala (leggi la nostra guida utile) perché lo scopo del post è inequivocabile e tutt’altro che ingannevole.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News