“Barbara d’Urso denunciata da Ordine dei giornalisti: ‘Esercizio abusivo professione’”, attenzione alla data

di Luca Mastinu |

“Barbara d’Urso denunciata da Ordine dei giornalisti: ‘Esercizio abusivo professione’”, attenzione alla data Bufale.net

In questi giorni sta circolando di bacheca in bacheca la notizia dal titolo Barbara D’Urso denunciata da Ordine dei Giornalisti pubblicata dal Fatto Quotidiano. La notizia è vera e ha iniziato a circolare dopo il lancio di una petizione sulla piattaforma Change.org indirizzata a Fedele Confalonieri e Mediaset. La petizione chiede la cancellazione dei programmi di Barbara D’Urso. La raccolta firme nasce a seguito della puntata del programma Live – Non è la d’Urso in cui la conduttrice ha recitato L’Eterno Riposo insieme a Matteo Salvini per ricordare i deceduti del Coronavirus.

L’episodio ha scatenato critiche oltremodo accese e per questo è tornato alla ribalta un articolo pubblicato da Il Fatto Quotidiano in cui leggiamo, nel titolo, che Barbara D’Urso è stata denunciata dall’ODG per “esercizio abusivo della professione”.

La notizia è vera, ma non è attuale. Aprendo l’articolo originale, infatti, ci accorgiamo che è stato pubblicato il 25 novembre 2014, ben 6 anni fa.

Un errore in cui tutti possiamo inciampare, anche se alcuni siti hanno riproposto la notizia in questi giorni riportandola dunque come attuale. La notizia è vera ma vecchia, dunque l’articolo del Fatto Quotidiano non ha ragione di essere ancora condiviso.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News