Avvistato in Italia il calabrone gigante asiatico: chiarimenti sulla vespa mandarinia che miete vittime

di Redazione Bufale |

calabrone gigante asiatico
Avvistato in Italia il calabrone gigante asiatico: chiarimenti sulla vespa mandarinia che miete vittime Bufale.net

Sta creando un vero e proprio allarmismo in Italia l’annuncio relativo alle segnalazioni di avvistamenti per il cosiddetto calabrone gigante asiatico. Si tratta di un pericoloso insetto originario dell’Asia, che in giro per il mondo è conosciuto come vespa mandarinia, che nel suo habitat naturale produce non poche vittime ogni anno tra gli uomini. Le ultime statistiche, ad esempio, ci dicono che in Giappone siamo arrivati addirittura a quaranta morti all’anno. Ecco perché quanto riportato soprattutto in Liguria, Piemonte e Lombardia stia creando apprensione e discussioni sui social.

Esiste un vero pericolo legato al calabrone gigante asiatico? La nostra direbbe di no. Premesso che in questi casi la prudenza non sia mai troppa, in attesa di comunicazioni ufficiali da parte degli enti preposti, è necessario riportare alla vostra attenzione un nostro articolo di qualche anno fa. Nello specifico, molto spesso la vespa mandarinia viene confusa molto spesso con la vespa velutina. Quest’ultima, come evidenzia Wikipedia, è effettivamente presente in Europa, soprattutto in Francia. Si potrebbero spiegare così le segnalazioni giunte soprattutto dal Nord Italia.

La vespa velutina è leggermente più piccola rispetto al calabrone gigante asiatico, ma soprattutto risulta essere meno pericoloso e non letale per l’uomo. C’è somiglianza tra le due specie, anche se la vespa mandarinia può raggiungere addirittura i 5 centimetri di lunghezza. Resta il fatto che questi presupposti debbano invitare tutti a restare con gli occhi aperti, senza però lasciarsi andare a timori che al momento non hanno fondamenta solide.

Anche Wikipedia, infatti, ritiene che di tanto in tanto spuntino degli avvistamenti per il calabrone gigante asiatico, ma ad oggi non esistono riscontri oggettivi in grado di sgombrare il campo da ogni ragionevole dubbio. La nostra è pertanto una sorta di “analisi in corso” sulla vespa mandarinia in Italia, mista alle precisazioni che dovrebbero indurci ad essere relativamente tranquilli su un argomento in teoria delicato.

Se il nostro servizio ti piace sostienici su PATREON o con una donazione PAYPAL.

Latest News